Rinviati al 27 Aprile i Giochi Regionali di Atletica Leggera Special Olympics

Shares

Rinviati per causa maltempo al giorno 27 aprile 2017 prossimo i PLAY THE GAMES Giochi Regionali di Atletica Leggera Special Olympics.

Giochi Regionali di Atletica Leggera Special OlympicsI Giochi Regionali di Atletica Leggera Special Olympics sono un importante evento sportivo e sociale diventato appuntamento annuale nella pista acquavivese che ha visto negli anni sempre più crescere il numero degli atleti speciali, che quest’anno saranno 140.

L’evento è promosso dall’Associazione Polisportiva Olimpihà ed è organizzato in collaborazione con l’impresa Sociale AUXILIUM Altamura, con l’adesione del Centro di Salute Mentale Area 2 e con l’attiva partecipazione di scuole e associazioni di volontariato.

Un programma, quello dei Giochi Regionali di Atletica Leggera Special Olympics, che doveva cominciare domani ma che é stato rinviato dagli organizzatori al prossimo giovedi 27 aprile, sempre alle ore 09.00, a causa del maltempo che ha investito la nostra cittadina.

L’evento si aprirá con il cerimoniale in stile olimpico che vedrà l’arrivo della fiaccola portata da un atleta speciale accompagnato da atleti amatori e una ricca parata di volontari che coloreranno il campo sportivo “Giammaria” presso cui a partire dalle ore 10.00.

[dropcap]L[/dropcap]Le gare saranno caratterizzate dallo svolgimento sempre al “Giammaria” del “Prova lo sport”: Badminton, bowling, e tiro con l’arco, saranno a disposizione di atleti speciali e scolaresche che vorranno fare sport. Tutto si svolgerà in un clima in cui il volontariato farà da padrona.

La manifestazione è patrocinata dalla Regione Puglia, dal Comune di Acquaviva delle Fonti e dall’Azienda Sanitaria Locale Bari. Unici protagonisti: gli ATLETI che con il giuramento dell’atleta Special Olympics mettono in campo le loro abilità come risorsa importante per la società e recitano: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”.

La partecipazione è aperta a tutti. Per info è possibile scrivere a apo@mondoauxilium.it o visitare il sito: www.mondoauxilium.it

Giochi Regionali di Atletica Leggera Special Olympics

Giochi Regionali di Atletica Leggera Special Olympics (foto repertorio edizione 2016)

Special Olympics è un programma internazionale di allenamento sportivo per persone con disabilità intellettiva presente in 170 paesi. Nato nel 1968 da una proposta di Eunice Kennedy Shriver, oggi,in tutto il mondo ,coinvolge in allenamenti e gare sportive 4.000.000 Atleti.

Special Olympics Italia, Associazione Benemerita del CONI, è presente in Italia da venticinque anni e opera in tutte le regioni, dove i Team locali seguono l’allenamento degli Atleti nel rispetto dei programmi internazionali e attraverso convenzioni stipulate con alcuni tra i maggiori Enti di Promozione sportiva italiani (US Acli, CNS Libertas, Csen, Csi, Uisp, Aics, CNS Fiamma).

I potenziali beneficiari del programma in Italia sono più di 1.000.000 e sono 10.000 gli atleti disabili che praticano nuoto, atletica leggera, ginnastica, calcio, equitazione, bocce, tennis, pallacanestro, sci alpino, sci nordico, corsa con le racchette da neve, snowboard, e che hanno l’opportunità di sperimentare altre discipline sportive inserite come eventi nell’ambito del programma “Prova lo sport!”: tennistavolo, rowing, golf, mountain bike. Gli Atleti partecipano ogni anno ai Giochi Regionali e Nazionali delle varie discipline.

Potrebbero interessarti anche...

Shares