24 e 25 Settembre, Visite guidate in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio

Shares

gep-01

Ogni anno il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.
All’iniziativa aderiscono anche moltissimi luoghi della cultura non statali tra musei civici, comuni, gallerie, fondazioni e associazioni private, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, con un calendario che spesso arriva a sfiorare i mille eventi.

L’edizione #GEP2016 www.beniculturali.it/GEP2016, per iniziativa del Consiglio d’Europa, sarà dedicata al tema della partecipazione al patrimonio nella direzione tracciata sin dal 2005 dalla Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società, nota come Convenzione di Faro, di cui si auspica una prossima ratifica da parte del nostro Parlamento. Per tali ragioni essa si porrà in continuità con i temi e i contenuti sviluppati in occasione della “Festa dei Musei” del 2-3 luglio 2016, spostando ulteriormente l’attenzione dai Musei e dai Luoghi della cultura ai cittadini che ne costituiscono la potenziale comunità d’eredità.

Ad Acquaviva l’Ufficio Turistico organizza per il 24 e 25 Settembre prossimi due giornate dedicate alle visite guidate e alla conoscenza dei beni materiali del nostro territorio. Sarà occasione questa per visitare il centro antico della Città, con le sue innumerevoli bellezze storico-artistiche e architettoniche ricche di storia, ma anche una visita ai pozzi del borgo con un “tuffo” nella sala immersiva “Ecomuseo Luoghi dell’Acqua e della Terra” sita in P.zza dei Martiri (ex Farmacia).

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2016, l’Ufficio ha pensato di promuovere le visite ad un prezzo speciale, favorendo così la cultura a 365°. Con soli 2 euro per adulto e 1 euro per gli under 18 sarà possibile fare un tour di circa 1 ora e 15 min. a vostra scelta.

Di seguito gli orari programmati delle visite:
24 SETTEMBRE
ORE 11.00: Visita guidata ai pozzi ed “Ecomuseo Luoghi dell’Acqua e della Terra”
ORE 18.00: Visita guidata al Centro Antico

25 SETTEMBRE
ORE 11.00: Visita guidata al Centro Antico
ORE 18.00: Visita guidata ai pozzi ed “Ecomuseo Luoghi dell’Acqua e della Terra”

Per tutte le informazioni e prenotazioni:
UFFICIO TURISTICO DI ACQUAVIVA DELLE FONTI
P.ZZA MARIA SS. DI COSTANTINOPOLI 16
Tel. 338.2366201 – 328.4852984
Email: iat.acquaviva@gmail.com

 

Potrebbero interessarti anche...