Il 26 Novembre, torna la visita in Osservatorio alla scoperta della Galassia di Andromeda

Shares

📌 IL FASCINO DI ANDROMEDA E DEL CIELO D’AUTUNNO
Visita in Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti, con osservazioni del cielo, orientamento e degustazione finale

L’Info-Point Turistico di Acquaviva delle Fonti in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Acquaviva delle Fonti e Società Astronomica Pugliese , organizza per domenica 26 Novembre un suggestivo appuntamento con l’astronomia.

È irresistibile il fascino che la Galassia di Andromeda esercita verso la nostra galassia, la Via Lattea. Questa “attrazione fatale” le condurrà, viaggiando ognuna verso l’altra ad una velocità di 140 km/s, ad una inevitabile collisione nel lontano futuro, fra circa 2,5 miliardi di anni, formando una supergalassia dalle enormi dimensioni. Ma Andromeda è anche una figura mitologica il cui dramma a lieto fine è stato immortalato in cielo insieme alle costellazioni di Perseo, Pegaso, Cassiopieia e Cefeo. Un monito costante, però, sul pericolo della vanità umana. Lasciatevi coinvolgere e fatevi appassionare: siamo fatti per ammirare il cielo stellato. Come diceva Carl Sagan: “Siamo materia stellare che medita sulle stelle”.
È OBBLIGATORIO INDOSSARE abiti caldi e scarpe comode per le attività all’esterno.
👉 In caso di mal tempo, l’evento è rinviato a data da riprogrammare nel mese di Dicembre
📋 PROGRAMMA
• Ore 18,30: Incontro presso Info-Point Turistico Acquaviva delle Fonti (P.zza Maria SS. di Costantinopoli 16) e trasferimento con mezzi propri in Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti (sp 127 Acquaviva-Santeramo km. 6) o incontro diretto presso Osservatorio Astronomico (ore 19,00).
– Visita guidata della struttura, spiegazione del funzionamento dell’Osservatorio, tour della mostra fotografica con le immagini dell’ESO (Osservatorio Europeo Australe), curiosità astronomiche.
– Presentazioni sulle meraviglie celesti visibili in questo periodo, in particolare sulla Galassia di Andromeda.
– Osservazioni astronomiche della Galassia di Andromeda e dei principali oggetti del cielo autunnale con i telescopi allestiti nel cortile dell’Osservatorio.
– Esperienze di orientamento astronomico e riconoscimento delle costellazioni.
📝 DETTAGLI DEL TOUR
Punto d’incontro: Info-Point Turistico di Acquaviva delle Fonti (P.zza Maria SS. di Costantinopoli 16) o Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti (sp 127 Acquaviva-Santeramo km. 6)
Quando: Domenica 26 Novembre 2017
Orario Incontro: 18,30
Inizio Tour: 19,00
Fine Tour: 21,30
Costo: € 10,00/adulto • Gratuito / UNDER 18
📝 CONDIZIONI DI PRENOTAZIONE
Metodi di adesione: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Il tour parte con min. 8 pax e max 50 pax
PER PRENOTARSI COMPILARE IL MODULO: https://goo.gl/bz0rze
ℹ INFORMAZIONI
Info-Point Turistico di Acquaviva delle Fonti
📍 P.zza Maria SS. di Costantinopoli 16 – Acquaviva delle Fonti
⌚ Orari: dal Martedi alla Domenica 10-13 e 17-20. Chiuso Lunedì
📞 320.8836290 / 328.4399373 • 📧 iat.acquaviva@gmail.com
Osservatorio Astronomico di Acquaviva delle Fonti: 334.7175152 (Valerio)

Potrebbero interessarti anche...