A Foggia, sotto la pioggia, il 21 marzo è sbocciata una nuova primavera!

Shares

In occasione della 23esima Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, gli studenti delle Scuole Primarie COLLODI e MORO, della Scuola Secondaria di I grado “LUCARELLI”, i Rappresentanti del Consiglio degli Alunni della Scuola Senza Zaino COLLODI, insieme al Dirigente Scolastico, ai docenti e a tanti genitori hanno partecipato alla manifestazione di Libera a Foggia. 

manifestazione vittime innocenti delle mafie Istituto comprensivo caporizzi lucarelliLa XXIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata ogni anno dall’Associazione LIBERA il 21 marzo, primo giorno di primavera, quest’anno ha richiamato nella città di Foggia oltre 40mila persone che hanno sfilato per tutta la mattina controvento, a tratti sotto la pioggia, ma con la forza e la gioia di contare ben più di “cento passi” verso Piazza Cavour, centro della manifestazione, luogo della lettura dei nomi delle vittime di mafia. E, tra loro, quest’anno, c’eravamo anche noi!

manifestazione vittime innocenti delle mafie Istituto comprensivo caporizzi lucarelliL’Istituto Caporizzi-Lucarelli già da due mesi si stava preparando per partecipare a questo evento nazionale proposto dal MIUR –USR PUGLIA a tutte le scuole del territorio.

Gli studenti delle classi quinte delle Scuole Primarie COLLODI e MORO, una rappresentanza degli studenti delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di I grado “LUCARELLI”, i Rappresentanti del Consiglio degli Alunni (CRA) della Scuola Senza Zaino COLLODI, insieme al Dirigente Scolastico, ai docenti e a tanti genitori hanno partecipato, per la prima volta, ad una marcia nazionale arricchendola di colore, gioia, e tanti simboli di presenza e di impegno.

manifestazione vittime innocenti delle mafie Istituto comprensivo caporizzi lucarelliAd accoglierci in Piazza Cavour il Presidente di LIBERA Don Luigi Ciotti con queste parole: “Oggi piove, ma è comunque primavera: ci sono migliaia e migliaia di giovani, adulti e associazioni che stanno camminando insieme.”

In questa città, che ci è apparsa subito “a mezza serranda” come la maggior parte dei negozi, resa silenziosa e quasi assente dalla “paura” dei suoi cittadini rintanati nelle proprie case, le strade si sono subito colorate con le bandiere, gli ombrelli, gli striscioni e gli impermeabili colorati della nostra scuola.

Ben 220 partecipanti, grandi e piccoli, ma tutti entusiasti di unire i loro passi a quelli di tanti altri giovani e adulti partiti da tutta l’Italia. Venire a Foggia è stato come stringere in un ideale abbraccio i familiari delle 972 vittime innocenti di mafia.

Tra i loro nomi, letti in un interminabile e lunghissimo elenco, anche il ricordo di Simonetta Lamberti, Angelo Vassallo e Michele Fazio. Giovani vite stroncate dalla violenza della mafia le cui storie abbiamo fatto conoscere ai nostri alunni anche attraverso i loro familiari.

manifestazione vittime innocenti delle mafie Istituto comprensivo caporizzi lucarelliE a mezzogiorno, quando il sole iniziava a fare capolino tra le nuvole nere, la gioia di abbracciare Dario Vassallo, fratello di Angelo, venuto da Roma proprio per incontrare i nostri alunni di cui gli aveva parlato il Sig. Savino Percoco, responsabile provinciale del Movimento Agende Rosse.

Con grande emozione abbiamo voluto donare al Sig. Vassallo uno dei rametti d’ulivo indossati come spilla da ogni componente della nostra comunità scolastica.

Un simbolo semplice, che unisce la pianta più rappresentativa del nostro territorio acquavivese al senso di appartenenza alla nostra Scuola e alla nostra Nazione, attraverso una coccarda tricolore.

Un impegno di pace assunto come comunità scolastica che diventa auspicio per il futuro dell’Italia, come scandito, poi, a gran voce da Don Luigi Ciotti: “Il silenzio si scardina a scuola, educando persone consapevoli dei loro diritti e delle loro responsabilità, una delle quali – la più importante a livello sociale – è tutelare lo spazio pubblico e il bene comune da tutto ciò che lo insidia e lo impoverisce: le mafie, la corruzione, un sistema economico che arricchisce pochi a scapito di tutti gli altri, togliendo ai giovani il futuro.”

manifestazione vittime innocenti delle mafie Istituto comprensivo caporizzi lucarelliSu invito dell’Associazione “LIBERA” la nostra Scuola ha portato a Foggia una pianta simbolica, quanto maestosa che apriva il nostro corteo con la sua imponenza: un albero di cartone alto quasi due metri con una chioma larga oltre un metro: il nostro grande ALBERO DELLA LEGALITÀ!

Appese ai suoi rami le foto di tutte le classi presenti a Foggia: frutti profumati di un impegno per la legalità che affonda le sue radici nel terreno fertile della storia decennale della Scuola Primaria Collodi.

Sulle tante foglie dell’albero gli alunni delle classi quinte hanno scritto i nomi delle vittime di mafia che hanno imparato a conoscere quest’anno, ma non sono bastate per scriverli tutti.

Una presenza davvero multiforme quella dell’Istituto Caporizzi-Lucarelli nella città di Foggia!

Un evento specialissimo che resterà nei cuori degli alunni, ma che contagerà di entusiasmo anche gli altri alunni dell’Istituto attraverso le parole, le foto, i post che, a macchia d’olio, stanno già coinvolgendo anche tanti cittadini acquavivesi: dentro e fuori la scuola.

manifestazione vittime innocenti delle mafie Istituto comprensivo caporizzi lucarelliAlle forti emozioni che a Foggia hanno dato energia ed entusiasmo a tutto il gruppo del nostro Istituto si affianca la motivazione all’impegno che è giunta alle nostre coscienze attraverso il discorso, anzi il grido accorato di Don Luigi Ciotti.

Le sue parole, profonde e dirette non lasciano spazio a fraintendimenti o scorciatoie, ma inchiodano ciascuno alle sue responsabilità, le sole capaci di dare vita alla speranza: “Nessuno è necessario, nessuno è insostituibile, ma nessuno può agire al posto nostro. Tutti siamo chiamati a scelte più coraggiose; e non dimenticate che coraggio e umiltà non richiedono eroismi, ma generosità e responsabilità. Non ci si può limitare a chiedere cambiamento, dobbiamo diventare noi stessi cambiamento. Dobbiamo uscire dall’IO per organizzare il NOI”.

La nostra scuola intende rispondere all’appello di Don Luigi Ciotti, investendo ancora, anche nei prossimi anni, sulla costruzione di “legami di legalità” con Associazioni e Istituzioni della nostra città.

manifestazione vittime innocenti delle mafie Istituto comprensivo caporizzi lucarelliLa presenza a Foggia del Sindaco di Acquaviva Davide Carlucci, del Vescovo della nostra Diocesi Mons. Giovanni Ricchiuti e di tante associazioni (tra tutte Azione Cattolica e Movimento Agende Rosse), accanto alla comunità dell’Istituto Comprensivo “Caporizzi-Lucarelli” è segno di speranza di una nuova primavera dell’impegno educativo alla legalità per e con i giovani della nostra Acquaviva.

“Una società che non si cura dei giovani è una società che non si cura della propria storia, del proprio avvenire. Smettiamo di illudere i giovani con i rattoppi. Vanno sostenuti, incoraggiati anche dotando loro di strumenti necessari per realizzare le proprie capacità. Scuola e lavoro sono le priorità per una società aperta al futuro. Diamo ai giovani quello che gli spetta e saranno loro, gli esclusi di oggi, ad indicarci e costruire la strada del domani.” Don Luigi Ciotti

manifestazione vittime innocenti delle mafie Istituto comprensivo caporizzi lucarelli

Articolo e galleria fotografica Istituto Caporizzi-Lucarelli

Potrebbero interessarti anche...