A lezione di mobilità sostenibile. L’IISS Colamonico – Chiarulli valorizza il territorio

Shares

Si è concluso oggi con successo il progetto PON “A scuola di ciclismo” che ha impegnato un gruppo di ragazzi dell’istituto Colamonico-Chiarulli negli ultimi tre mesi.

Gli studenti sono stati chiamati a imparare l’arte della manutenzione della bicicletta, a studiare e percorrere i tracciati delle ciclovie del territorio nei dintorni di Acquaviva, finché, nelle ultime lezioni, hanno ideato un tracciato di cicloturismo che oggi è stato percorso alla presenza del dirigente scolastico, prof.ssa Chiara Losurdo, del Direttore Amministrativo, dei genitori.

Per tutto il corso è stata fondamentale la presenza di Giuseppe Lazzazzara del Gruppo Ciclistico Fausto Coppi, angelo custode del gruppo e vero appassionato. Il corso si è approfondito al meglio grazie alle competenze di Mauro Guaricci, architetto esperto di percorsi ciclo-turistici, e Marco Lauro, ciclo-meccanico ed allenatore.

Durante il corso sono state utilizzate e manutenute le biciclette in disuso del bike sharing, che vengono custodite nella sede Chiarulli da due anni, attraverso apposita convenzione in comodato d’uso con il Comune di Acquaviva, e, oltre ad essere utilizzate dagli studenti, vengono date alle associazioni che ne fanno richiesta.

Incentivare la mobilità sostenibile è una priorità per l’istituto, attraverso la formazione di ragazzi consapevoli dell’importanza della salute propria e del pianeta valorizzando tutta la bellezza che ci circonda.

Potrebbero interessarti anche...