Acquaviva con Chris

Shares

Marta4kids passa da Acquaviva.

di Maria Gargano

Christian Cappello, l’uomo del viaggio a piedi per beneficenza lungo tutta l’Italia, blogger di viaggi da circa otto anni, fa tappa ad Acquaviva, ospitato da una famiglia e raccoglie la generosità di chi ha voluto dare il suo apporto per Marta4kids, onlus che devolverà la totalità dei proventi ai migliori centri italiani che studiano e curano una delle malattie rare più diffuse in Italia, la fibrosi cistica (FC). Avendo già in programma di farlo con la sua ragazza Marta, Chris ha deciso di iniziare il suo viaggio nel giorno in cui sarebbe dovuto nascere il suo primogenito Leonardo, volato in cielo insieme alla mamma a fine dicembre scorso.

<<Parte così, il due aprile, da Bassano del Grappa, il mio viaggio per far conoscere questa malattia a più gente possibile– tiene a precisare Chris in conferenza stampa, ieri in sala anagrafe presso palazzo De Mari alla presenza del Sindaco Davide Carlucci, Rosanna Ferrulli e Caterina Grilli in rappresentanza de ‘’La Banca dei capelli e oltre’’ associazione che ha curato le attività di beneficenza correlate all’evento-; questa malattia colpisce un bambino su 2500 ed è latente tra di noi con un portatore sano FC su 25 in Italia ed è la malattia genetica ereditaria tra le più incisive sul tasso di mortalità.>>

14725586_661225187370732_4083829238135104351_n
<<Impossibile non tendere la mano– ci racconta Rosanna ospitante del blogger insieme alla sua famiglia- anche e soprattutto grazie all’aiuto di persone come Caterina, tutti i membri de ”La Banca dei capelli e oltre” , la gente e le attività che hanno aderito a ‘’#Marta4kids aiutaci ad aiutare’’, torneo di burraco, pesca e asta di beneficenza realizzato domenica scorsa e che ci ha permesso di dare un cospicuo aiuto alla ricerca.>>

Oggi Chris è stato accompagnato per circa 15 km nel suo cammino di speranza e fiducia nella scienza, quindici chilometri che hanno segnato le vite di ognuno, passo dopo passo nell’unico modo per entrare nel dolore… attraverso la gioia di donare un sorriso, una parola… un passo dopo l’altro. Domani Chris riprenderà il suo viaggio, incrocerà nuovi sguardi, conoscerà altra gente, riceverà il calore la forza che fare del bene insieme sa dare.

 

Maria Gargano

Autrice della pagina facebook ‘’Ermetica..mente’’, una maniera per dar vita alle mie parole, mandarle in giro per il mondo... dalla mia mente a quella di chi legge, un viaggio per il mondo e ritorno. Una pagina in cui vive a pieno il mio amore per l’ermetismo, innato, prepotente, lasciato lì in attesa... finché ho deciso di dare voce alla mia anima… costantemente in lotta contro il tempo che avanza lasciandoci un attimo dopo il presente, tra il passato appena strappatoci e il futuro sempre troppo in anticipo… in continuo deficit di bilancio con ciò che avremmo voluto e soprattutto potuto fare, rispetto a ciò che abbiamo realmente fatto. Una voglia di fermarlo, il tempo, almeno nelle parole, per potercisi rituffare rileggendole. Un turbinio di sensazioni che stanno dietro e dentro ad un linguaggio criptico che non si può spiegare ma solo capire. Con un romanzo nel cassetto e la voglia di concedermi il tempo per scrivere, nella frenetica voragine dettata dal tempo, in una quotidianità fatta di responsabilità, oneri, famiglia, amore e sogni tenuti a mezz'aria. In tutto questo, la passione per il giornalismo telematico si fa spazio, in me, per gioco o condizione e mi mette ogni volta alla prova, come la prima, nella stesura di articoli in cui il linguaggio deve mantenersi chiaro, esplicito e condivisibile, lontano dal mio modo di narrare le emozioni. Forte motivazione è il desiderio di sottolineare la bellezza delle cose, da uno spettacolo teatrale ad una manifestazione cittadina, ad una persona talentuosa, qualsiasi cosa meriti essere ricordata in maniera indelebile.

Potrebbero interessarti anche...

Shares