Acquaviva delle Fonti, il Miulli centro di eccellenza per l’addestramento all’elisoccorso

Shares

Acquaviva delle Fonti (Bari) – In Puglia centro di eccellenza per l’addestramento all’elisoccorso

Rassegna Stampa: fonte: www.puglialive.net, Redazione di Bari, 08/10/2016

elisoccorso-miulli

foto: www.puglialive.net,

Concluso in data odierna il 12° Corso di formazione in Elisoccorso H.E.M.S. / H.S.R. e Procedure di “RENDEZ VOUS” a favore di personale medico e infermieristico, proveniente da ogni regione d’Italia, e di equipaggi di volo dell’Aeronautica Militare, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato.

La Puglia vanta, nell’ambito del Polo Formativo Universitario dell’Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti (BA), un centro di eccellenza nella formazione di personale medico e infermieristico in materia di elisoccorso.

La struttura didattica, l’unica in Italia a possedere tutte le certificazioni per erogare tale forma di addestramento altamente specialistico, è stata visitata e vivamente lodata dal Governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, attribuendo il riconoscimento a Dino Losacco, Presidente dell’Associazione HELIAIME (Helicopter – Associazione Infermieri e Medici di Elisoccorso) che opera a livello nazionale e internazionale nella formazione Helicopter Emergency Medical Services H.E.M.S. e Helicopter Search and Rescue H.S.R.

I contenuti didattici, di tipo teorico e pratico, hanno riguardato vari aspetti, taluni di carattere squisitamente aeronautico, quali navigazione, impiego dei sistemi cartografici e satellitari nonché tecniche di comunicazione terra/bordo/terra, altri di tipo sanitario, come il trattamento in volo di casi clinici di emergenza sanitaria, come ad esempio il trattamento elettrico delle patologie cardiache (Defibrillazione, Cardioversione e Pacing).

Sono state altresì affrontate le tematiche relative agli interventi in scenari particolari ove si prevede il recupero degli infortunati e l’adozione dei corretti adempimenti di primo soccorso. Nell’occasione, sono state approfondite le tecniche di stabilizzazione, immobilizzazione ed elitrasporto con impiego di elicottero in forma statica, dove tutti i frequentatori hanno potuto simulare le procedure di elimbarco ed elisbarco in sicurezza da un mezzo aereo ad ala rotante.

Al corso di elisoccorso, tenutosi dal 3 al 7 ottobre, hanno partecipato attivamente membri di equipaggi di volo dell’84° Centro S.A.R. dell’Aeronautica Militare, di base a Gioia del Colle, della Sezione Aerea della Guardia di Finanza e del IX Nucleo Elicotteri della Polizia di Stato, entrambi di base sull’aeroporto di Bari.

Il presidente dell’Associazione, Dino Losacco, che, in occasione di corsi della specie, coinvolge quali docenti nella didattica sia teorica che pratica, figure di eccellenza del mondo dell’emergenza sanitaria provenienti dalla regione Emilia Romagna, per la seconda volta ha voluto invitare, a titolo gratuito, anche gli equipaggi dei reparti di volo militari e di polizia, nell’ottica di stimolare, anche sul piano didattico, quella sinergia tra tutte le forze che, in ossequio alle vigenti disposizioni di legge, concorrono nel soccorso sanitario d’emergenza e d’urgenza che prevede l’impiego di mezzi aerei ad ala fissa e rotante.

E’ proprio in caso di reali necessità che l’impiego del mezzo aereo può risultare determinante e fare la differenza, sicché accrescere sempre più le competenze di tutti gli addetti ai lavori non può che costituire un maggior beneficio a favore dell’intera collettività.

Del resto, nel territorio della regione Puglia sono presenti diversi reparti di volo ubicati in vari aeroporti. E’ appunto il caso di citare l’84° Centro S.A.R. dell’Aeronautica Militare di Gioia del Colle che con grande professionalità ha concluso la parte finale del corso con l’operatività di elimbarco ed elisbarco di politrauma sulla Elisuperficie Ospedaliera dell’ospedale F. Miulli di Acquaviva delle Fonti.

Il quadro normativo attuale, come noto, prevede espressamente la possibilità d’impiego delle componenti aeronautiche delle citate Amministrazioni dello Stato in caso di calamità naturali, di eventi di protezione civile, di ricerca e soccorso a terra e in mare nonché trasporto urgente di traumatizzati e ammalati gravi presso sedi ove possono essere erogate cure appropriate e, talvolta, salvate delle vite.

Rassegna Stampa: fonte: www.puglialive.net, Redazione di Bari, 08/10/2016

Potrebbero interessarti anche...