Acquaviva protagonista della 99esima Fiera Campionaria di Padova

Shares

Acquaviva rappresenta la Puglia all’inaugurazione della 99esima Fiera Campionaria di Padova.

Tutto merito di un accordo stipulato tra l’Amministrazione comunale e l’associazione Pugliesi Padova, che vanta tra i dirigenti l’acquavivese Giovanni Capozzo, titolare di un’affermata società di comunicazione molto attiva nel settore food e turismo.

Acquaviva protagonista della 99esima Fiera Campionaria di Padova

A Capozzo ha spianato la strada il presidente dell’associazione, Donato Coluccia, che ha inserito la Puglia come regione partner della manifestazione fieristica veneta.

E in questa operazione si è inserito il Comune di Acquaviva, forte anche del ruolo di capofila dell’associazione “Cuore della Puglia”.

Carlucci ha partecipato così all’inaugurazione della manifestazione, parlando dopo il presidente della Fiera, il presidente della Camera di Commercio, il vicesindaco e l’assessore di Padova e altre autorità cittadine.

Carlucci ha illustrato alla fiera le peculiarità del paniere di “Cuore della Puglia” (il pane di Altamura, la burrata di Andria, l’olio extravergine e naturalmente la Cipolla di Acquaviva).

E ha ricordato che il vino di Acquaviva è così buono che è finito sulla tavola del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. “Lo manderemo anche a Kim Jong Un – ha scherzato Carlucci – magari servirà a propiziare la pace”.

Il sindaco ha anche suonato la pizzica con un gruppo che eseguiva musiche popolari. “Dobbiamo conquistare il Nord est con il nostro calore e la nostra ironia – ha concluso il primo cittadino – ma poi è importante che i produttori si organizzino per conquistare i mercati di un’area tra le più opulente d’Italia”.

Acquaviva protagonista della 99esima Fiera Campionaria di Padova

Il Mattino di Padova – “La Campionaria si apre al ritmo della pizzica”. Davide Carlucci sindaco di Acquaviva delle fonti (Ba), apre la Campionaria di Padova e suona la Pizzica con il gruppo Almakàntica – LEGGI ARTICOLOVIDEO

A margine della cerimonia è stato offerto un buffet a base di prodotti di Acquaviva: taralli, calzoni, olio, parmigiana, riso patate e cozze, vino Primitivo, creme e marmellate di Cipolla e Fior di Mandorla.

 

Potrebbero interessarti anche...

Shares