Affidata all’Associazione “Compagni di Coda” la gestione provvisoria del canile comunale

Shares

Dopo la scadenza a fine luglio del servizio  A.N.T.A. (Associazione Nazionale Tutela Animali), nelle more di un nuovo bando di gara, è stata firmata ieri la determina di affidamento provvisorio del canile comunale di Acquaviva in favore dell’Associazione animalista no profit “Compagni di Coda” di Sannicandro.

La decisione è stata presa dopo le proteste di volontari animalisti e semplici cittadini che si opponevano all’affidamento provvisorio disposto in favore della M.A.P.I.A. Srl, società privata con finalità di lucro, alla quale i manifestanti contestano una gestione inadeguata alla cura degli animali in affidamento.

Compagni di Coda

Affidata all’Associazione “Compagni di Coda” la gestione provvisoria del canile comunale di Acquaviva delle Fonti

“Compagni di Coda”, che già gestisce i canili di Sannicandro e Bitritto, dovrà ora occuparsi anche della struttura acquavivese e dei suoi ospiti a quattro zampe.

L’affidamento durerà tre mesi, da agosto ad ottobre 2021, in attesa che si definiscano i termini del nuovo bando pubblico di affidamento del servizio  “per permettere a tutti gli operatori di partecipare alla gara e che non avvantaggi, sia pure involontariamente, le grandi società che gestiscono gli appalti un po’ ovunque”  ha commentato sul suo profilo Facebook il consigliere Sergio Carlucci. 

“Quelle appena trascorse sono state giornate ed ore preoccupanti, sfiancanti e cariche di tensione e rabbiascrive Maria Solare sui social Ma volgiamo lo sguardo ad oggi ed al presente, volendo dedicare un immenso GRAZIE a chi con noi in questi giorni ha accettato le nostre lamentele dettate da profonde preoccupazioni per i nostri amici a quattro zampe presenti nel canile di Acquaviva; a chi con noi ha capito l’importanza di investire su persone che dedicano gran parte della loro vita a garantire il benessere degli animali con un occhio di riguardo per tutte quelle anime che purtroppo hanno solo noi come unica famiglia, nell’attesa di una concreta che si prenda carico di loro in una casa, al caldo o al fresco e con estremo amore per sempre.
Per questo voglio ringraziare il sindaco Davide Carlucci Sindaco, che nella giornata di ieri e nella mattinata di oggi, ricevute le raccomandazioni del consigliere Sergio Igor Costantino Carlucci (che ringrazio con tutta me stessa) si è mobilitato tra Comune e Canile per prendere visione delle nostre richieste e prendere visione della condizione attuale dei cani presenti nella struttura, raggiungendo il risultato tanto sperato, tanto atteso e richiesto.
Ringrazio di cuore Pina Losacco per avermi ascoltato!
Ancora una volta abbiamo avuto conferma di quella che è una amministrazione che ascolta il bisogno di ogni cittadino e della collettività, e che si batte per quelli che sono i propri ideali di governo e gestione del paese.
Ancora immensamente grazie, come singola e come associazione Leidaa Acquaviva delle fonti. Continuerò costantemente ad impegnarmi per garantire che il benessere dei cani presenti in canile sia la principale priorità e a garantire che le scelte prese in queste ore lascino pensare “ne è valsa davvero la pena”.

“Spero di poter essere in grado, in futuro, di garantire una gestione serena ed efficiente del canile – ha dichiarato il sindaco Davide Carlucci ad Acquaviva Partecipa – sarebbe bello poter coinvolgere tutte le realtà associative del territorio per coprogettare il futuro della struttura, garantendo una cura amorevole degli animali, la giusta e puntuale retribuzione di chi vi opera, e la risoluzione del problema del randagismo che, come in tutte le città, spesso impensierisce una parte consistente della popolazione”.

Potrebbero interessarti anche...