Affidati i lavori di manutenzione straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione

Shares

Gli interventi riguarderanno la messa in sicurezza dei punti che presentano maggiori criticità. Saranno anche sostituiti alcuni pali metallici di sostegno.

Stanno per partire le opere di manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione nell’abitato cittadino e del servizio di videosorveglianza attivo nella zona PIP e nel parcheggio retrostante il Campo sportivo comunale. I lavori sono stati già affidati dall’Amministrazione alla ditta Brunetti Tommaso di Acquaviva.

Gran parte degli impianti costituenti l’intera pubblica illuminazione del territorio comunale, infatti, è di vecchia costruzione e, sia in occasione di sovraccarichi sulla rete sia a causa delle avverse condizioni atmosferiche, è soggetta a corti circuiti localizzati che producono la perdita di isolamento dei cavi e, quindi, l’avaria di interi tratti di impianto, talvolta anche degli organi illuminanti e delle apparecchiature di protezione.

Alcuni elementi di sostegno delle linee, inoltre, sono soggetti a cedimenti per vetustà, una situazione, questa, più volte segnalata alla Polizia Municipale, che ha accertato lo stato di evidente corrosione alla base dei pali metallici di pubblica illuminazione i quali rappresentano un serio pericolo per l’incolumità dei cittadini.

Un degrado strutturale, tra l’altro, imputabile anche al prolungato contatto con la neve precipitata sul nostro territorio a gennaio 2017, che ha sicuramente accelerato il processo di corrosione alla base di alcuni pali ed al quale è necessario porre rimedio con la massima urgenza al fine di salvaguardare la pubblica e privata incolumità.

In particolare, saranno sostituiti alcuni pali metallici di sostegno, completi di organi illuminanti conformi alla normativa, in via C. Forte ang. Via A. De Marinis, in via Sacro Cuore ang. Via E. Montale, in Via G. Giorgio e in via A. Volta.

Potrebbero interessarti anche...

Shares