Alunni del Caporizzi Lucarelli con la testa… “tra le nuvole” il 20 dicembre

Shares

Mancano pochi giorni all’appuntamento degli alunni dell’I.C. “Caporizzi Lucarelli” con l’astronauta Luca Parmitano comandante della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Questo incontro rappresenta la fase conclusiva del progetto Ariss Contact School (amateur radio on the International space station), un progetto internazionale attraverso il quale radioamatori specializzati in telecomunicazioni satellitari si mettono a disposizione delle scuole di ogni ordine e grado per dare la possibilità agli alunni di parlare in diretta con gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Il progetto è realizzato in collaborazione con le agenzie spaziali NASA, ESA (agenzia spaziale europea) ed ASI (agenzia spaziale italiana).

Il contatto radio è previsto per venerdì 20 dicembre alle ore 13.20, in corrispondenza del transito della Stazione Spaziale internazionale sui cieli della Puglia.

Alunni del Caporizzi Lucarelli - progetto Ariss

Alunni del Caporizzi Lucarelli con la testa… “tra le nuvole” il 20 dicembre

Le domande, in tutto 20, saranno formulate alternativamente dai ragazzi del’Istituto Comprensivo “Caporizzi-Lucarelli” e da quelli del “Japigia 1- Verga” di Bari e riguarderanno temi come la robotica a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e i cambiamenti climatici così come vengono percepiti dallo spazio.

La manifestazione avrà inizio alle ore 12:00 e si svolgerà nella Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari, sede del Progetto ArissContact School.

L’evento potrà essere seguito in diretta streaming all’indirizzo web:

www.antennasud.com/aslive/ 

e sul canale 90 del digitale terrestre.

Alunni del Caporizzi Lucarelli con la testa… “tra le nuvole” il 20 dicembre


astronauta Luca Parmitano

DETTAGLI FOTO

  • Titolo Space selfie
  • Rilasciato l’11 / 10/2019 alle 10:34
  • Copyright ESA / NASA
  • Descrizione

Tempo selfie! L’astronauta dell’ESA Luca Parmitano ha condiviso questa foto con gli astronauti della NASA Andrew Morgan e Christina Koch come ritorno alla cattura di HTV 8. Luca è stato lanciato alla Stazione Spaziale Internazionale per la sua seconda missione, Beyond, il 20 luglio 2019. Trascorrerà sei mesi vivendo e lavorando sull’avamposto orbitale dove supporterà più di 50 esperimenti europei e oltre 200 esperimenti internazionali nello spazio. Segui Luca e la sua missione Beyond sui social media sul suo  sito Web  e sul suo  blog.

Id 431737

Potrebbero interessarti anche...