Amatori Atletica Acquaviva alla Maratona di Amsterdam

Shares

Domenica 18 Ottobre si è svolta la 40esima edizione della Amsterdam Marathon, con migliaia di runner amatoriali e professionisti provenienti da oltre 50 paesi.

Per la storia la prima maratona di Amsterdam si svolse nel 1928 nell’ambito dei Giochi Olimpici, ma fu nel 1974 che venne organizzata una vera e propria maratona turistica attraverso i quartieri più belli della città, con partenza/arrivo in Piazza Dam.

amatori-amsterdamNel 1996 la partenza e l’arrivo vennero nuovamente ricollocati nello Stadio Olimpico, come nelle primissime edizioni. In quegli anni la Maratona di Amsterdam divenne un evento sportivo molto popolare, con podisti provenienti da vari paesi del mondo e con l’abbattimento di tanti record. La partenza della maratona di Amsterdam è stata data alle ore 9.30 dall’Olympic Stadium, su un percorso bellissimo che a toccato le tipiche houseboat, le dimore signorili sulle rive del fiume Amstel, Museumplein, ovvero la zona dei musei dove si trovano il Rijkmuseum e il Van Gogh Museum (da poco riaperti), i canali storici e il VondelPark, il più grande parco pubblico dell’Olanda fino alla Finish Line situata nello stesso punto della partenza, all’interno dell’Olympic Stadium.

Al via si erano presentati in migliaia tra cui molti talenti emergenti africani; alla Mezza Maratona era passato al comando Sammy Kitwara seguito da Wilson Chebet, il vincitore delle edizioni 2011, 2012 e 2013, e Bernard Kipyego, primo nel 2014 e 2015. La gara è entrata nel vivo al 32km con Kirui, Kitwara e Wasium che hanno preso un margine di 6″ sul folto gruppo di testa, 2km più tardi Wanjiru è riuscito a riagganciarli e staccarli vincendo con il tempo di 2 h 05’ 21” migliorando il suo record personale di oltre 3′ . Tra le donne La Melkamu ha invece preceduto sul traguardo Abelech Afework (2h24’27”) e Eunice Chumba (2h25’00”).

Tra tanti campioni grande prova anche degli atleti acquavivesi dell’Amatori Atletica Acquaviva in gara nella maratona olandese con ottimi riscontri cronometrici primo fra gli atleti dell’Amatori Atletica Fina Ferdinando 3 h 36’51” che ha preceduto Bruno Giuseppe 3 h 46’ 34”, a seguire Leo Petruzzellis 4 h 06’07” e Martielli Antonio 4 h 07’ 31”. Veramente un bel gruppo e bei tempi realizzati.

Rassegna Stampa – Fonte: http://www.atleticaacquaviva.it

Giovedì 20 Ottobre 2016 20:10

Potrebbero interessarti anche...