Amministrative. Lucilla conquista Gioia, Cosola nuovo sindaco di Adelfia

Shares

Le elezioni amministrative del 2016 ridisegnano gli equilibri politici in provincia di Bari.

Tra gli otto comuni coinvolti nella consultazione terminata col ballottaggio di domenica 19 giugno, i tre comuni limitrofi di Acquaviva dove si è votato sono stati Adelfia, Gioia del Colle e Sannicandro.

lucilla-vittoria
Donato Lucilla è il nuovo sindaco di Gioia del Colle. Con 9629 voti pari al 67,76 % dei consensi doppia lo sfidante Giuseppe Gallo che ottiene solo 4581 preferenze, attestandosi al 32,24%. L’affluenza ha registrato il 60,31%, 10 punti in più rispetto al ballottaggio del 2012 (51,31%) in cui Sergio Povia prevalse su Longo.  Lucilla potrà contare su di una maggioranza composta da 10 consiglieri, mentre l’opposizione sarà composta da sei. Pronta già la giunta, al cui vertice, nel ruolo di vice sindaco ci sarà il fidato Enzo Cuscito, candidato consigliere più suffragato al primo turno.
Adelfia boccia il centro sinistra, preferito al candidato Dem, Ferrante, il centrista Giuseppe Cosola, eletto sindaco con il 72% delle preferenze.

cosola-vittoria
Beppe Giannone è il nuovo sindaco di Sannicandro. Sostenuto dalla civica ‘Sannicandro insieme’ è stato eletto già al primo turno con il 35,62% dei consensi, come previsto dalla legge per i comuni inferiori ai 15mila abitanti.

giannone-vittoria

Potrebbero interessarti anche...