Anziano vittima di scippatori finisce in ospedale: femore rotto
Si tratta di un 73enne di Acquaviva che nella tarda mattinata di oggi era andato all’ufficio postale di Piazza Di Vagno a prelevare i soldi della pensione.
L’anziano 73enne, terminate le operazioni, dopo essersi allontanato dai locali delle poste, è stato fermato in Via Pozzo Merlicchio da un malfattore che, dopo averlo scaraventato a terra, gli ha portato via i contanti appena prelevati.
Nella caduta la vittima dell’aggressione ha riportato la frattura del femore ed è stato tempestivamente trasportato all’Ospedale Miulli per le cure del caso.
Il rapinatore è scappato a piedi e ha raggiunto un complice che lo attendeva in sella ad una motocicletta con la quale entrambi, che hanno agito a volto scoperto, si sono dati alla fuga facendo perdere le loro tracce.
Sul posto, oltre agli operatori del 118, immediato l’intervento dei Carabinieri di Acquaviva che hanno avviato indagini per risalire all’identità dei responsabili del gravissimo fatto criminale.
Considerata la dinamica dell’accaduto, sembrerebbe che i malviventi hanno individuato l’anziano all’ingresso dell’ufficio postale e poi sicuramente tenuto d’occhio mentre eseguiva l’operazione di prelievo, aspettandolo fuori per poi seguirlo e derubarlo in zona appartata.
L’episodio ripropone la necessità per le persone anziane di prestare molta attenzione nelle loro trasferte alle poste o in banca, adottando le cautele del caso, come ad esempio farsi sempre accompagnare da qualcuno e prelevare poco contante per volta, in modo da essere meno esposti alle “attenzioni” di eventuali malintenzionati.
Anche gli addetti degli uffici postali dovrebbero stare all’erta e avvertire immediatamente le forze dell’ordine in presenza di persone che si aggirino con fare sospetto o senza giustificato motivo all’interno o al di fuori dei loro uffici.

L’Ufficio Postale in Piazza Di Vagno