AQP – L’acqua del Pertusillo è di buona qualità

Shares

Pubblichiamo il comunicato diffuso dall’Acquedotto Pugliese sulla qualità dell’acqua prelevata dall’invaso del Pertusillo.

Acquedotto PuglieseUna rassicurazione dovuta dopo le notizie diffuse dal Il Fatto Quotidiano che lasciavano temere la presenza di idrocarburi nel bacino del Pertusillo. A quanto pare, dunque, acqua sicura:

la qualità dell’acqua distribuita da Acquedotto Pugliese proveniente dall’invaso del Pertusillo e potabilizzata nell’omonimo impianto industriale situato a valle dello stesso, è buona.

Tutte le analisi effettuate fino ad oggi e che vengono condotte costantemente sia sull’acqua in ingresso, sia sull’acqua potabilizzata dall’impianto, non hanno mai manifestato anomalie né rilevato la presenza di Idrocarburi Totali o di Idrocarburi Policiclici Aromatici.

Giova, altresì, ricordare, ad ulteriore chiarimento, che il punto di prelievo dell’acqua dal lago è posizionato a decine di metri di profondità e ciò costituisce un ulteriore grado di garanzia, in aggiunta ai processi di trattamento condotti nell’impianto, rispetto ad eventuali contaminanti che dovessero manifestarsi sulla superficie del lago.

Acquedotto Pugliese proseguirà in una attenta e costante azione di monitoraggio della situazione con l’obiettivo di garantire, come sempre, la qualità dell’acqua distribuita, anche in funzione delle premure pervenute dalla Regione Puglia.

invaso del pertusillo

Lago di Pietra del Pertusillo, foto: natura2000basilicata.it

Potrebbero interessarti anche...

Shares