Archeoclub: il Crocifisso nella Storia dell’Arte

Shares

Archeoclub - Guarderanno colui che hanno trafittoCon l’avvicinarsi della Santa Pasqua, che rinnova la Dolorosa Passione di Gesù Cristo culminata con la Sua Crocifissione, l’Archeoclub “Sante Zirioni”, l’Archeoclub di Rutigliano e il Mondadori Store di Acquaviva delle Fonti, oggi Venerdì 7 Aprile 2017 alle 19:00, presso il Mondadori Bookstore in Via Giovanni XXIII 39/41, presenteranno il libro di Don Pasquale Pirulli 

“GUARDERANNO A COLUI CHE HANNO TRAFITTO”.

Un viaggio d’eccezione nella Storia dell’Arte, guidato da un filo conduttore pregno di significati: il Crocifisso.

Don pasquale pirulli

Don Pasquale Pirulli

Gli scritti di Don Pasquale riguardano la figura del Crocifisso, icona che rappresenta profondamente la spiritualità cristiana. Il volume redatto dal sacerdote tocca i temi più disparati attorno al quale gravita la crocifissione di cristo: dal punto di vista religioso a quello artistico, dal tema mistico a quello medico.

Il libro è stato pubblicato dalla casa editrice AGA di Alberobello e promosso dall’Archeoclub di Rutigliano, che ha offerto una particolare introduzione di Giovanni Boraccesi. Un articolo del 1989, molto vicino all’anno 1984, momento in cui il convento dei Frati Cappuccini venne riconosciuto come Santuario del SS Crocifisso.

Interverrano il Rev.do Sacerdote Pasquale Pirulli, autore dell’opera e storico uomo di Chiesa, il Presidente dell’Archeoclub di Rutigliano Giuseppe Sorino, il professor Nicola Valenzano, già Preside della Scuola Media A. Lucarelli, il dott. Austacio Busto, Storico dell’Arte Medievale, oltre a Marco Bruno, Presidente dell’Archeoclub Sante Zirioni di Acquaviva, che introdurrá e modererà l’incontro.

La partecipazione all’evento è libera.

Potrebbero interessarti anche...

Shares