L’Archeoclub Sante Zirioni di Acquaviva festeggia dieci anni di cultura e di valori
Dieci anni fa un gruppo di amanti dell’arte, della storia, delle tradizioni e della bellezza della nostra cittadina davano vita all’Archeoclub Sante Zirioni di Acquaviva.
Dieci anni dopo, l’Associazione è una realtà insostituibile ed indispensabile, praticamente presente in ogni iniziativa nella quale la nostra comunità è coinvolta.
Gli auguri di buon compleanno del Presidente Archeoclub Marco Bruno
L’8 febbraio di dieci anni fa, un gruppo di amanti dell’arte, della storia, delle tradizioni e della bellezza della nostra cittadina, guidati dall’archeologo Austacio Busto, nostro primo Presidente, si riuniva con la volontà di preservare, valorizzare e far conoscere il grande patrimonio che ci è stato lasciato in eredità dai nostri avi.
Austacio Busto, aveva colto la voglia, che era anche la sua, di molti acquavivesi di fare qualcosa di buono per le tante e preziose testimonianze del passato che la nostra cittadina custodiva, molte volte male, altre volte non valorizzandole o non facendole conoscere.
Si decise all’unanimità di titolare la nostra associazione all’indimenticata figura di Sante Zirioni, storico generoso ed instancabile, che si dedicò incessantemente allo studio di Acquaviva, lasciando scritti di grande valore ed utilissimi per le nostre attività.
Il percorso è stato lungo e bellissimo, con difficoltà che sono state facilmente superate dal nostro entusiasmo, e con non poche soddisfazioni. Iniziative come Chiese Aperte, anni di aperture della Mostra Archeologica di Salentino, visite guidate e molto altro, sono state offerte a migliaia di nostri concittadini e forestieri sempre gratuitamente, così come è nello spirito della nostra associazione.
Tante persone hanno fatto parte dell’Archeoclub, dando un importante contributo nel realizzare le molteplici iniziative che abbiamo messo in atto. Le vorrei nominare tutte, una ad una, ma non lo farò solo per la paura di dimenticarne qualcuna, però le ringrazio di cuore da parte dell’Archeoclub, e, scusate se mi arrogo questo diritto, anche da parte della cittadinanza.
Ora guardiamo avanti fiduciosi, con tanti progetti in fase di realizzazione, pronti a ripartire non appena le condizioni lo permetteranno, ed avere fiducia è d’obbligo, visto che molti giovani si sono avvicinati al nostro gruppo. Grazie.
“Grazie Marco! Scorrendo le foto ho visto tutte le iniziative, negli anni. Quante! E una tenera commozione mista a fierezza sulle ultime due immagini…” scrive la figlia dell’insigne storico acquavivese Franca Zirioni.
Auguri a tutti noi – commenta poi la socia Antonella Calfapietro – Archeoclub è una bellissima realtà culturale ad Acquaviva. Grazie a Marco, Austacio, Ricciotti e a tutti i soci per esserci. Archeoclub oltre ad essere un gruppo di amici è occasione per riscoprire le origini, la storia e le tradizioni della mia terra. Grazie a tutti coloro che con l’associazione tengono sempre vivo il fuoco dell’interesse e della salvaguardia nei confronti del nostro paese e del nostro bellissimo territorio. Coltivare questo significa tramandare alle nuove generazioni ciò che Sante Zirioni con i suoi studi e la sua opera ha voluto far arrivare a tutti noi. È un mettere in cassaforte per il domani una grande ricchezza che è il territorio in cui si è nati per preservarlo sempre.
L’intervento del Sindaco Davide Carlucci
“Dieci anni di attenzione al territorio e valorizzazione dei nostri luoghi e della nostra storia. Dieci anni di cura e conservazione, perché per poter godere dei nostri tesori occorre che ci sia qualcuno che si appassioni nel conservarli, preservarli e tramandarli, come ci ha insegnato Sante Zirioni. Tanti auguri di buon anniversario, un grazie infinito per il lavoro svolto in questo decennio a tutti gli “archeoamici” e al presidente Marco Bruno”, ha commentato su Facebook il Sindaco di Acquaviva delle Fonti Davide Carlucci.
Le foto nelle gallerie consentono di fare “una passeggiata” in questi bellissimi 10 anni di attività dell’Associazione