Arriva il Bonus Idrico 2016: ecco cosa fare

Shares

bonus-idricoA partire dal 1 Ottobre fino al 31 Dicembre 2016, gli utenti che hanno già beneficiato del bonus elettrico possono presentare domanda per l’accesso al Bonus idrico, consistente in un contributo con rimborsi in bolletta, a favore delle famiglie in disagio economico.

Il Bonus sarà accreditato direttamente in bolletta e comunicato per lettera. In caso di utenze idriche condominiali, il beneficiario dovrà richiedere il relativo corrispettivo a sua cura direttamente all’amministratore di condominio. Le agevolazioni per disagio economico e quelle per disagio fisico sono cumulabili qualora allo stesso cliente domestico del servizio elettrico siano state riconosciute più agevolazioni di Bonus elettrico.

Requisiti di accesso alla richiesta del Bonus Idrico
1) Essere cittadino residente nei Comuni della Regione Puglia in cui il S.I.I. è gestito direttamente da A.Q.P. S.p.A.;
2) Essere divenuto utente A.Q.P. fino al giorno prima della scadenza dei termini per fare richiesta di agevolazione;
3) Aver beneficiato del bonus elettrico, per utenza domestica elettrica, nella Regione Puglia, con data inizio dell’agevolazione ricadente nell’anno 2015, nel caso di domande per disagio economico;
4) Aver beneficiato di bonus elettrico, per utenza domestica elettrica, nella Regione Puglia, con almeno un giorno di agevolazione nell’anno 2015 nel caso di domande per disagio fisico;
5) Essere direttamente intestatario di una fornitura idrica AQP, ad uso abitativo domestico di residenza, oppure risiedere in un condominio che è intestatario di un contratto idrico AQP ad uso abitativo domestico;
6) Avere la fornitura idrica attiva al momento della presentazione dell’istanza, ed in regola con i pagamenti nei confronti di AQP, ovvero non morosa per fatture emesse entro il 31 dicembre 2015. Si precisa, inoltre, che possono accedere alla richiesta del Bonus Idrico anche i titolari di una Carta Acquisti attiva.

Ai beneficiari verrà erogato, in relazione con il bonus elettrico di cui si è fruito, un corrispondente Bonus Idrico, stabilito conformemente a quelle che sono le indicazioni generali riguardanti il fabbisogno standard di acqua, come riportato nella seguente tabella:

bonus_idrico_tabella

Per la presentazione della domanda saranno disponibili i seguenti canali:

Non saranno accolte modalità differenti di presentazione delle domande.

Il servizio sarà sempre disponibile 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno

Possono presentare una domanda di bonus idrico tutti i cittadini residenti in Puglia che hanno usufruito di un bonus elettrico, per una fornitura localizzata nella Regione Puglia, nel 2015.
Per poter usufruire dell’agevolazione i cittadini devono essere intestatari, o risiedere in un condominio che è intestatario, di una fornitura domestica di acqua potabile erogata dall’Acquedotto Pugliese e non devono sussistere situazioni di morosità nel pagamento delle fatture.

Per presentare la domanda di bonus idrico occorre avere a disposizione:

  • a. Data di nascita dell’intestatario della fornitura elettrica o del titolare della Carta Acquisti, che ha goduto del Bonus Elettrico nel corso 2015 e che è titolare di un contratto di utenza idrica AQP ad uso domestico, oppure, risiedente in un condominio intestatario di utenza idrica AQP ad uso domestico;
  • b. Codice POD (Si trova nel primo foglio della bolletta dell’energia elettrica, sotto la voce “Dati di Fornitura”); Numero del contratto idrico Acquedotto Pugliese; Codice cliente Acquedotto Pugliese.A conclusione delle verifiche sarà fornita comunicazione postale al cittadino con indicazione del protocollo e dell’esito dell’erogazione, che se dovuto, avverrà in fattura consumi del contratto AQP.

Il bando che regolamenta il Bonus Idrico Puglia, pubblicato sul portale www.bonusidrico.puglia.it 

Potrebbero interessarti anche...