Autocompattatori, è allarme furti per le Aziende dell’Aro Bari 5 e dell’Aro Bari 2

Shares

Le aziende dell’Aro Bari 2 e dell’Aro Bari 5 denunciano dodici episodi dall’ottobre del 2016 al settembre del 2017

Le aziende che gestiscono il servizio di raccolta differenziata nei Comuni dell’Aro Bari 2 e dell’Aro Bari 5 lanciano l’allarme furti. Sono ben dodici i mezzi per la raccolta rifiuti rubati nell’ultimo anno, da ottobre del 2016 a settembre del 2017 per la precisione.

Autocompattatori, è allarme furti per le Aziende dell'Aro Bari 5 e dell'Aro Bari 2

L’ultimo episodio a Palo del Colle, dove a fine settembre, nelle primissime ore della mattinata, un commando armato ha preso d’assalto due autocompattatori nel parcheggio del cimitero comunale, sequestrando l’autista di uno dei due mezzi, poi rilasciato in aperta campagna.

I furti degli autocompattatori potrebbero essere opera di una banda criminale che si occupa poi di rivendere illecitamente i pezzi di ricambio.

Di diversa opinione, tuttavia, le imprese vittime dei furti: «Tali gravi episodi delinquenziali – dichiarano la Cns-Navita, Cogeir e Impresa Del Fiume sulla testata locale Palolivenon hanno certamente carattere casuale ma sono evidentemente indice di un piano definito e sistemico, pianificato da organizzazioni ben strutturate sul territorio. Tali furti rischiano di compromettere la regolarità dei servizi offerti, ma soprattutto di screditare l’immagine del territorio per la gravità e la continuità con cui ormai si verificano». «Nonostante la gravità degli eventi, le imprese, non senza difficoltà, cercheranno di limitare i potenziali disservizi alle comunità locali dell’Aroba2 e AroBa5».

Le imprese hanno denunciato gli episodi e chiedono alle Forze dell’Ordine presenti sul territorio, al Presidente della Regione Puglia ed ai Sindaci di fare il possibile per garantire condizioni di sicurezza adeguate per le ditte e per gli operatori che lavorano nel barese.

Potrebbero interessarti anche...