Al via il bando per il nuovo arredo urbano a Piazza Kennedy e nell’Estramurale. Lavori per 1,8 milioni di euro, scadenza il 26 gennaio

Shares

Le opere elimineranno il problema dell’allagamento in piazza Kennedy attraverso la costruzione di una vasca di laminazione che assorbirà l’acqua in eccesso in caso di piogge torrenziali, mentre la Piazza e l’Estramurale saranno completamente ridisegnate, migliorando l’aspetto urbanistico della nostra Città.

I lavori di restauro, per una base d’asta di circa 2 milioni di euro, prevedono anche nuovi tronchi di rete idrica e fognante, l’ampliamento della rete di pubblica illuminazione, la riqualificazione della viabilità nel Centro Storico e la sistemazione delle aree a verde di P.zza Kennedy e dell’Estramurale.

Una vasca di laminazione interrata in Piazza Kennedy

L’opera risolverà il problema di ristagno temporaneo delle acque meteoriche lungo l’asse viario dell’estramurale Pozzo Zuccaro e in Piazza Kennedy che, nonostante diversi interventi sul sistema di raccolta delle acque bianche realizzati nel tempo, continua a presentare pesanti allagamenti in corrispondenza di precipitazione particolarmente copiose.

nubifragio acquaviva delle fonti allagamento piazza kennedy

Nubifragio del 2 giugno 2017

Per liberare la superficie dal ristagno d’acqua sarà realizzata in Piazza Kennedy una cisterna interrata, ovvero una vasca detta di laminazione, che permetterà di accumulare temporaneamente le acque di “piena” per poi rilasciarle lentamente nel tempo re-immettendole nelle tubazioni esistenti di fogna bianca che non sono in grado di smaltire le abbondanti precipitazioni, a causa della portata insufficiente.

In funzione della presenza di tale vasca l’intervento prevede, dal punto di vista architettonico, una risagomatura ed uno sviluppo su vari piani della piazza, in modo da creare sedute, aree a verde e superfici libere.

Inoltre l’inserimento di un’isola spartitraffico, che delimiterà un’area di attraversamento e sosta ad uso esclusivo degli autobus di linea, permetterà agli stessi di ripercorrere agevolmente lo stesso tragitto che seguono attualmente e di sostare lungo un lato della piazza, senza intralciare gli spazi pedonali e salvaguardando i benessere dei residenti.

Al via il bando per il nuovo arredo urbano a Piazza Kennedy e nell'Estramurale

Vasca di Laminazione

Il progetto di riqualificazione si pone i seguenti obiettivi:
  • rinnovamento e potenziamento degli impianti esistenti;
  • il miglioramento della fruibilità dell’estramurale al fine di favorire l’attrattività degli esercizi commerciali che vi sono localizzati e l’insediamento di ulteriori attività commerciali in locali dismessi e inutilizzati.
  • incremento dell’arredo urbano e dei punti di sosta per un maggiore decoro e valorizzazione dell’area;
  • il miglioramento generale della qualità ambientale dei luoghi.
Opere edili previste lungo l’estramurale Pozzo Zuccaro:
  • Rifacimento e risagomatura del marciapiede sul lato centro storico al fine di migliorare la fruibilità pedonale e gli spazi a disposizione delle presenti e future attività commerciali che vi si affacciano;
  • Eliminazione delle alberature presenti lungo il suddetto marciapiede e piantumazione di nuove essenze di leccio in modo da definire un sistema alberato regolare;
  • Inserimento di arredo urbano.

Al via il bando per il nuovo arredo urbano a Piazza Kennedy e nell'Estramurale

Opere edili previste in piazza Kennedy
  • Ridefinizione della qualità architettonica della piazza e contemporaneamente della viabilità, tramite una riconfigurazione della forma con una netta separazione tra i percorsi carrabili a favore di quelli pedonali: l’estensione dell’area pedonale raggiungerà il fronte degli edifici lungo l’estramurale S. Pietro, mentre l’inserimento di un’isola spartitraffico in prossimità dell’intersezione estramurale Pozzo Zuccaro-via Sannicandro consentirà il transito dei mezzi di trasporto pubblico e la fermata degli stessi sul lato della piazza, senza intralciare gli spazi pedonali e salvaguardando i benessere dei residenti.
  • Inserimento di alberature e di aiuole a verde;
  • Inserimento di arredo urbano;

Al via il bando per il nuovo arredo urbano a Piazza Kennedy e nell'Estramurale

Impianti a rete (fogna ed elettrico)

Nella piazza Kennedy e lungo l’estramurale Pozzo Zuccaro si prevede un rifacimento della rete di pubblica illuminazione con l’inserimento di nuovi corpi illuminanti.

In particolare lungo l’estramurale si prevede l’inserimento di lampioni distanziati in maniera opportuna che illumineranno in modo ottimale la sede stradale e il percorso pedonale, mentre nella piazza si prevede la combinazione di pali di arredo urbano e di apparecchiature calpestabili a LED.

Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del bando, le modalità di partecipazione alla gara, le modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, i documenti da presentare a corredo della stessa, le procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché il bando di gara e tutta la documentazione attinente la procedura sono visionabili sul sito internet del Comune di Acquaviva.

Potrebbero interessarti anche...

Shares