L’ultimo dei dieci bandi PON sulle competenze degli studenti

Shares

80 milioni per educare ragazze e ragazzi alla tutela e alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico, culturale e paesaggistico.

valorizzazione del patrimonio artistico culturale e paesaggisticoPer costruire una cittadinanza piena è fondamentale sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità, e valorizzandone a pieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese.

La Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del Patrimonio culturale – “Convenzione di Faro” del 2005 e sottoscritta dall’Italia nel 2013, rivendica la conoscenza e l’uso del patrimonio come diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale e ribadisce il valore del patrimonio culturale sia come fonte utile allo sviluppo umano, alla valorizzazione delle diversità culturali e alla promozione del dialogo interculturale, sia come modello di sviluppo economico fondato sul principio di utilizzo sostenibile delle risorse. (fonte: Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) 

Procedure e norme

Potrebbero interessarti anche...