Bonus Fiere, fino a 5000 euro per promuovere la tua azienda all’estero

Fiera Internazionale di Marsiglia, foto: http://www.italie-france.com
Pubblicato il Bando Voucher Fiere
La Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che è stato pubblicato il “Bando per l’erogazione di voucher a favore dei processi di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) pugliesi – Voucher Fiere“.
Il bando Voucher Fiere è finalizzato a sostenere le strategie di esportazione e di promozione internazionale del sistema produttivo regionale, favorendo una maggiore partecipazione delle MPMI pugliesi a manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero, attraverso la concessione di Voucher, sotto forma di contributi a parziale copertura delle spese di partecipazione agli eventi fieristici internazionali di particolare rilievo per i settori di riferimento previsti nel Programma strategico regionale di internazionalizzazione 2016-2018, approvato con D.G.R. n. 839 del 7 giugno 2016.
Per effetto della Convenzione approvata con DGR n. 2150 del 21 dicembre 2016 e successivamente sottoscritta in data 28 dicembre 2016, la Regione Puglia ha affidato ad Unioncamere Puglia l’attività di supporto tecnico nelle fasi di attuazione e monitoraggio dei “Voucher Fiere”.
Le risorse destinate all’erogazione dei Voucher Fiere ammontano a Euro 1.500.000 a valere sulle disponibilità dell’Asse III “Competitività delle piccole e medie imprese” del Programma Operativo Regionale Puglia FESR 2014-2020, Azione 3.5. “Interventi di rafforzamento dei livelli di internazionalizzazione dei sistemi produttivi”.
Con riferimento alla dotazione complessiva, si precisa che:
- Linea A: euro 1.000.000 saranno destinati ai “Voucher Fiere” a parziale copertura dei costi di partecipazione alle fiere internazionali elencate nell’Allegato A, in linea con i settori ed i Paesi “focus” individuati dal Programma strategico regionale di internazionalizzazione 2016-2018;
- Linea B: euro 500.000 saranno destinati ai “Voucher Fiere” a parziale copertura dei costi di partecipazione alle fiere internazionali non comprese tra quelle elencate nell’Allegato A.
L’agevolazione prevista dal bando consiste in un contributo a fondo perduto (Voucher), fino alla concorrenza dell’ 80% delle spese ammissibili, per l’importo massimo concedibile di Euro 3.000 per fiere internazionali in Paesi Europei (UE a 28), compresa l’Italia, e di Euro 5.000 per le fiere internazionali in Paesi extra-europei. Sono ammissibili le tipologie di spese previste dal bando e connesse con la partecipazione, in qualità di espositore, a fiere internazionali che si svolgono tra il 1° marzo 2017 ed il 28 febbraio 2018.
A partire dalle ore 8:00 del giorno 20 febbraio 2017 fino alle ore 19:00 del 27 febbraio 2017, sarà possibile per le aziende interessate all’assegnazione del Voucher inviare online la propria candidatura esclusivamente accedendo al portale https://webtelemaco.infocamere.it. Ogni impresa potrà candidarsi per un solo Voucher.
Informazioni relative al presente bando ed in particolare per l’assistenza in fase di presentazione della domanda e per l’istruttoria amministrativa potranno essere richieste esclusivamente via mail al seguente indirizzo bandi.unioncamerepuglia.it@legalmail.it.
ATTENZIONE: A seguito di segnalazioni pervenute, si è provveduto ad integrare, con A.D. n. 03/2017 del 24.01.2017, il “Modulo domanda contributo Voucher Fiere Allegato 2” con l’indicazione esplicita della documentazione da allegare.
Di seguito è possibile scaricare il Bando e i relativi allegati.
[SCARICA L’AVVISO – Allegato 1]
[Scarica la Dichiarazione sostitutiva sull’assolvimento dell’imposta di bollo – Allegato 3]
[Scarica il Modello di procura speciale – Allegato 4]
[Scarica la Pratica di rendicontazione del contributo – Allegato 5]
[Scarica il Report sintetico di partecipazione Fiera – Allegato 5 bis]
[Scarica l’Elenco Fiere Internazionali – Allegato A]
Attenzione: gli Allegati 2-3-4-5-5bis sono moduli editabili in formato pdf. Per salvare i moduli compilati senza perdere i dati inseriti, gli utenti che usano un sistema operativo Windows devono essere dotati del software professionale Adobe Acrobat. In alternativa è possibile utilizzare il software gratuito Nitro PDF Reader scaricabile dai link seguenti:
Nitro PDF Reader-32 bit (28MB)
Nitro PDF Reader-64 bit (36MB)
FAQ *aggiornate al 06.02.2017
Per visualizzare le F.A.Q. (Frequently Asked Questions), ovvero la lista delle domande più frequenti con le relative risposte fornite agli utenti, cliccare qui.
Rassegna Stampa – Fonte: http://internazionalizzazione.regione.puglia.it