Buoni Alimentari Virtuali: il video tutorial del comune e le istruzioni per l’uso

Shares

Parte da oggi la modalità del sistema voucher virtuale del Comune di Acquaviva delle Fonti. Tutti gli utenti ammessi alla misura voucher alimentare, da oggi hanno ricevuto username e password di accesso.

Nel Video Tutorial l’utente può apprendere, in pochi passaggi, come utilizzare i Buoni Alimentari Virtuali.

Video Tutorial buoni alimentari virtuali del Comune di Acquaviva delle Fonti

Buoni Alimentari Virtuali: il video tutorial del Comune e le istruzioni per l’uso

Sul sito istituzionale www.comune.acquaviva.ba.it è possibile consultare la lista degli ammessi e degli esclusi.

A far data da martedì 14 aprile 2020 la spesa potrà avvenire esclusivamente mediante l’utilizzo del sito internet dedicato www.acquavivadellefonti.servizienti.com (visualizzabile da qualsiasi smartphone o PC)

Entrando nel sito NON sarà necessario registrarsi ma accedere direttamente con le proprie credenziali che sono state generate automaticamente dal sistema sulla base dei dati forniti al Comune di Acquaviva.

I buoni spesa possono essere utilizzati entro il 18 maggio 2020 salvo proroga o nuova disposizione che sarà resa nota sul sito del Comune di Acquaviva delle Fonti.

In caso di difficoltà nell’accesso a causa di documento differente le credenziali saranno comunicate personalmente ai diretti interessati.

Sono state previste due distinte modalità di fruizione del servizio da parte del cittadino beneficiario in base alle disponibilità manifestate dagli esercizi aderenti.

  • PRIMA MODALITA’ BUONI ALIMENTARI VIRTUALI – CONSEGNA SPESA A DOMICILIO (per esercizi che hanno comunicato numeri di telefono):

Il cittadino contatta (da martedì 14 aprile) uno degli esercenti registrati presenti sul sito, s’identifica e chiede di poter fruire della spesa con consegna a domicilio, elencando i prodotti e le relative quantità di cui ha bisogno;

L’esercente provvede predispone la spesa da consegnare e ne redige il relativo conto;

L’esercente contatta il cittadino e gli rappresenta il costo totale della spesa fatta per suo conto;

Il cittadino impegna dal suo borsellino elettronico la somma richiesta indicando presso quale esercente sta facendo quella spesa;

L’esercente verifica che è stata erogata la somma corretta nei suoi confronti, valida l’impegno economico e provvede al domicilio. L’indirizzo deve necessariamente essere lo stesso di quello indicato nell’istanza.

 

  • SECONDA MODALITA’ BUONI ALIMENTARI VIRTUALI – PROGRAMMAZIONE DELL’ACQUISTO DELLA SPESA PRESSO IL NEGOZIO (NON è possibile recarsi DIRETTAMENTE):

Il cittadino, almeno un giorno prima rispetto al giorno che intende recarsi per far spesa (a far data, quindi, anche da oggi) impegna una somma dal suo borsellino elettronico, indicando in quale data si recherà a fare la spesa, presso quale esercente autorizzato, e quale importo spenderà (l’importo tiene conto di quanto si spende in media e dei suoi buoni disponibili; l’importo può essere minore o uguale a quello che presume di spendere, non si potrà impegnare un importo superiore a quello effettivamente speso).

Si specifica una volta impegnato l’importo e trascorsa la giornata in cui lo stesso viene effettuato (superate le ore 23.59) l’impegno non potrà più essere revocato.

L’esercente autorizzato, provvede ogni mattina a stampare, l’elenco dei cittadini che in quella giornata si recheranno a fare la spesa presso il suo esercizio con i relativi importi impegnati dagli stessi cittadini;

Il cittadino diretto beneficiario dei Buoni Alimentari Virtuali si reca MUNITO DI DOCUMENTO D’IDENTITA’ presso l’esercizio commerciale ove ha programmato di effettuare la spesa, provvede ad effettuare la spesa e usufruisce in cassa del buono virtuale già impegnato (dove la spesa sia d’importo superiore a quello impegnato, provvede a pagare la differenza in contanti);

L’esercente verifica l’identità del cittadino da documento d’identità e rilascia scontrino/fattura/ricevuta con dicitura corrispettivo non riscosso.

L’esercente valida con calma l’importo fruito sul sito internet dedicato e con le proprie credenziali. Si ribadisce infatti una volta impegnato l’importo e trascorsa la giornata l’impegno non potrà più essere revocato.

Il Comune di Acquaviva delle Fonti ha pieno controllo di tutto il processo, in tempo reale, e si deve limitare a vagliare le domande arrivate dai cittadini, verificarne i relativi borsellini elettronici.

Nel Video Tutorial l’utente può apprendere, in pochi passaggi, come utilizzare il voucher alimentare virtuale.

A far data da martedì 14 sarà garantita assistenza telefonica per la spendita dei buoni in orari d’ufficio.

Gli utenti privi di internet e telefono saranno gestiti direttamente dal Servizio Sociale Professionale con il supporto del Servizio di Pronto Intervento Sociale, presso la sala conferenza dell’Emporio Sociale che offrirà servizio tecnico da mercoledì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 17.00.

Auguri di Buona Pasqua
Comune di Acquaviva delle Fonti – Assessorato alle Politiche Sociali

Potrebbero interessarti anche...