“Calcio in Rosa”, tornano alla ribalta le Campionesse d’Italia

Shares

calcio-in-rosaLE RAGAZZE DELL´ISTITUTO GIOVANNI XXIII-LUCARELLI DI ACQUAVIVA DELLE FONTI CONQUISTANO IL TITOLO ITALIANO AI CAMPIONATI STUDENTESCHI DI CALCIO A 5 FEMMINILE

16-06-2016 10:12 – Varie – articolo originale: www.calcioinrosa.it  

foto: Sante Barbieri

foto: Sante Barbieri

Ad Acquaviva delle Fonti il calcio femminile approda a scuola. E lo fa ad altissimi livelli. Le atlete dell´Istituto Secondario di Primo Grado ” Giovanni XXIII-Lucarelli” si diplomano campionesse d´Italia ai Campionati Studenteschi di calcio a 5 femminile. Dopo i positivi risultati ottenuti nelle fasi regionali, la squadra (formata da Flavia Colafemmina, Loredana Perrone, Martina Plantamura, Francesca Cacciapaglia, Marila Bonavoglia, Alessia Cassano, Gabriella Ferrara, Rossella Larenza, Giorgia Novielli, Miriana Rosato) ha sbaragliato le avversarie aggiudicandosi la fase nazionale della categoria Cadette svoltasi dal 22 al 27 Maggio 2016 a Salsomaggiore. A guidare le ragazze in questa avventura i professori Sante Barbieri ed Enrico Pesce, da sempre impegnati a divulgare la cultura sportiva all´interno dell´istituto.

Professor Barbieri come è nata l´idea di far intraprendere alle ragazze un percorso nel calcio femminile?

sante-barbieriDa molti anni il nostro istituto è attivo sul fronte sportivo e, grazie alla collaborazione con il Centro Sportivo Scolastico, i nostri studenti hanno potuto cimentarsi in moltissimi sport, dal nuoto al basket passando per lo sci alpino, da un paio di anni nella rotazione delle varie discipline abbiamo inserito il calcio femminile, uno sport in costante crescita che ha permesso alle nostre alunne di esprimersi al meglio sotto il profilo agonistico. Già lo scorso anno alcune delle nostre ragazze erano riuscite ad accedere alla fase nazionale dopo aver conquistato il titolo di campionesse regionali. Quest´anno i risultati sono stati sorprendenti e l´aver vinto i campionati nazionali è per noi motivo di grande gioia.

Come è stata percepita questa vittoria dalla cittadinanza e all´interno della scuola ?

Il paese e tutta la scuola hanno apprezzato i nostri risultati accogliendo questo successo con piacere e sorpresa. Dopo la fase regionale il sindaco, le testate giornalistiche e le varie associazioni sportive acquavivesi ci hanno fatto sentire la loro vicinanza. Superata la paura degli eventuali traumi sportivi, anche le famiglie delle ragazze ci hanno sostenuto in questo cammino scoprendo che il calcio femminile è una disciplina stimolante, ma soprattutto divertente.

Nel movimento scolastico di Acquaviva delle Fonti ci saranno dunque sviluppi riguardanti il calcio femminile?

Come in Italia questo sport sta gettando le basi per qualcosa di importante, spero che anche la scuola possa vedere il calcio femminile come una risorsa preziosa. Grazie alla dirigente scolastica Anna Maria Bosco il nostro istituto rivolge una particolare attenzione a tutti gli sport che permettono ai ragazzi di crescere in modo sano. Di certo lavoreremo affinché il nostro percorso nel mondo del calcio femminile possa avere un seguito approfondendo questa ed altre discipline considerate “di nicchia” all´interno della nostra attività curriculare. Abbiamo fatto vivere alle ragazze un sogno e di questo ne siamo orgogliosi.

franco-chimientiIn seguito alla brillante vittoria di Salsomaggiore la squadra scolastica di Acquaviva è stata invitata ad una cerimonia del Corpo Forestale locale durante la quale le giovani campionesse sono state salutate e ringraziate per il successo raggiunto. A complimentarsi con queste piccole grandi calciatrici anche Franco Chimenti, consigliere comunale con delega allo sport di Acquaviva delle Fonti. ” E´ stata una grande soddisfazione vedere delle giovanissime atlete della nostra zona trionfare in uno sport che amo tantissimo spiega Franco Chimenti che per dieci anni ha allenato la prima squadra di calcio a 5 di AcquavivaPur essendo una disciplina e altamente competitiva il calcio femminile conserva valori molto alti e vedere un istituto del nostro paese raggiungere vette cosi elevate è stato un grande orgoglio, soprattutto se si pensa che certi risultati si sono ripetuti per il secondo anno consecutivo. In un paese di ventimila abitanti un titolo italiano è un evento storico e il modo più gratificante per veicolare in tutta Italia la grandezza del nostro territorio. Sebbene nello stivale il calcio femminile sia in costante ascesa non è semplice portare questo sport all’interno della programmazione scolastica. Occorre crederci tanto ed è quello che hanno fatto al “Giovanni XXIII-Lucarelli. L´impegno dei professori, della dirigente scolastica e delle studentesse è stato ripagato e questo progetto ha avuto l´exploit che si meritava.”

Potrebbero interessarti anche...