Campionesse d’Italia le ragazze della Giovanni XXIII e della Lucarelli

Shares

campionati-studenteschi-5Sono campionesse d’Italia 2016, nella specialità di calcio a 5 femminile scolastico, dopo aver battuto la regione Veneto in finale per 2 a 1, le ragazze che, in rappresentanza delle scuole Giovanni XXIII e Antonio Lucarelli, hanno partecipato ai Campionati Studenteschi per l’anno scolastico 2015-2016.  Le reti sono state di Rossella Larenza e Miriana Rosato, su assist di Flavia Colafemmina. In formazione anche: Marila Bonavoglia, Loredana Perrone, Gabriella Ferrara, Rossella Larenza, Martina Plantamura, Francesca Cacciapaglia, Giorgia Novielli e Alessia Cassano. Professori: Sante Barbieri ed Enrico Pesce. 

Oggi si scrive una bella storia per la nostra Acquaviva, che si laurea campione d’Italia ai giochi studenteschi battendo in finale il Veneto. Una marcia trionfale, un risultato che arriva da molto lontano. L’anno scorso le ragazze arrivarono al sesto posto ma, dopo un anno di duri allenamenti nelle varie società di appartenenza, è finalmente arrivata per loro la giusta ricompensa: Campionesse d’Italia !campionati-studenteschi-17

Erano cominciate lo scorso 20 maggio a Salsomaggiore le prime gare delle finali nazionali dei Campionati Studenteschi, il progetto didattico sportivo promosso e sviluppato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e rivolto agli istituti scolastici del territorio.campionati-studenteschi-18 Alla manifestazione hanno partecipato tutte le regioni, ognuna rappresentata da quattro squadre, due per categoria, allievi e cadetti, sia maschili che femminili, per un totale di 76 formazioni e 760 ragazzi e ragazze. Le partite si sono svolte presso il Centro Sportivo Clemente Francani di Salsomaggiore, seguendo un formato fatto di gironi all’italiana con gare di sola andata, mentre la finalissima si è giocata al Palazzetto dello Sport di Fidenza, alla presenza dei vertici e dei rappresentanti territoriali del Settore Giovanile della Federazione. Il Campionato è stato promosso ed organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e le Discipline Associate riconosciute dal CONI, le Regioni e gli Enti locali. A queste splendide ragazze vanno i più sinceri complimenti dello staff di Acquaviva Partecipa e tanti auguri per quella che si preannuncia, a pieno titolo, come una brillante carriera sportiva.

Potrebbero interessarti anche...

Shares