Cimitero, dopo quasi sessant’anni si rinnovano le concessioni per i loculi

Shares

cimitero_950Il Comune mette ordine nella gestione dei loculi cimiteriali. Con un avviso pubblico, protocollato il 15 settembre e pubblicato sul sito Internet del Comune, si danno novanta giorni di tempo per il rinnovo delle concessioni (la cui durata, a seconda dei casi, può variare dai 30 ai 99 anni).

Da diversi mesi, infatti, il Comune ha avviato una ricognizione delle concessioni scadute, molte delle quali non venivano rinnovate dagli anni Sessanta. Su input del sindaco Davide Carlucci e dell’assessore al Bilancio Luca Dinapoli, anche per scongiurare gli irregolari scambi di spazi cimiteriali tra privati. Le entrate che incamererà il Comune potranno essere utilizzate anche per la manutenzione del cimitero, che in molti casi necessita di interventi.

I costi possono variare dai 547 euro fino a quasi tremila euro a seconda della tipologia e dell’ubicazione dello spazio, dalle aree perimetrali ai loculi di prima, seconda, terza o quarta fila.  Più convenienti le cellette, che possono costare da 598 a 1111 euro.

La volontà di rinnovo va comunicata via pec a contratti.comuneacquaviva@pec.it e i parenti non interessati potranno chiedere l’estumulazione dei resti mortali. In caso contrario, decorsi i novanta giorni, i loculi e le cellette torneranno nella disponibilità dell’Amministrazione comunale e i resti mortali, dopo due anni di conservazione in cassette ossario, destinati alla raccolta comune. Per ogni ulteriore informazione si possono inviare mail all’indirizzo museoacquaviva@gmail.com oppure si può prendere appuntamento telefonico alllo 0803065201 per il martedì dalle 16 alle 18 e per il giovedì dalle 9 alle 12. Maggiori dettagli sono pubblicati sul sito del Comune.

Download

avviso completo

Potrebbero interessarti anche...