Colonnine Auto Elettriche “a zero tasse” per chi investe ad Acquaviva

Shares

Il Comune di Acquaviva promuove la mobilità green. Alla società che realizzerà le strutture saranno concesse in uso gratuito le aree in cui saranno installate le colonnine di ricarica elettrica e quelle interessate dagli stalli di sosta delle auto.

Colonnine auto elettriche ad Acquaviva

Colonnine auto elettriche “a zero tasse” per chi investe ad Acquaviva

Ieri, lunedì 25 novembre, il Consiglio Comunale ha deliberato di fornire indirizzo per individuare operatori economici che abbiano interesse, a propria cura e spese, a fornire, installare, manutenere e gestire, colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

L’ubicazione delle colonnine deve interessare tutto il territorio comunale tenendo conto delle aree di maggior afflusso e migliore accessibilità.

L’Amministrazione Comunale potrà concedere in uso gratuito l’area necessaria:

  • per l’installazione delle centraline, della dimensione massima di 0,30 mq per ogni colonnina;
  • per n. 2 stalli, ogni centralina, necessari a consentire la sosta delle auto in “ricarica”;

L’occupazione delle aree in cui saranno installate le colonnine di ricarica elettrica e delle aree interessate dagli stalli di sosta, sarà esentata dal canone di occupazione suolo pubblico, ai sensi dell’art. 27 comma 1 lett. e) del vigente Regolamento per l’applicazione della TOSAP approvato con delibera di C.C. n. 68 del 21.12.2017, atteso che a termine della concessione, dovrà essere prevista la devoluzione degli impianti, a titolo gratuito, in favore del Comune di Acquaviva delle Fonti.

Alla società che installerà le strutture di ricarica sarà concessa la riserva di sosta su suolo pubblico per un massimo di due stalli adiacenti per ogni colonnina e l’energia utilizzata dal concessionario dovrà provenire prevalentemente da fonti rinnovabili.

L’Amministrazione ritiene di fondamentale importanza la tematica di risanamento e tutela dell’aria, tenuto conto delle importanti implicanze sulla salute e sull’ambiente e pone tra i suoi obiettivi prioritari quello di garantire sempre maggiori servizi al cittadino valorizzando l’aspetto ambientale e di vivibilità degli spazi pubblici, sfruttando le tecnologie innovative in ambito di mobilità sostenibile.

Potrebbero interessarti anche...