Comitato Feste Patronali, tra le novità di quest’anno il 1° Trofeo Madonna di Costantinopoli

Shares

Si sta definendo il programma per la festa patronale di Acquaviva: tra le novità, anche il 1° Trofeo Madonna di Costantinopoli: 20 squadre si sfideranno tutta la notte sabato 1 settembre per un Night and Day di calcio a 7 sui campi da gioco del centro sportivo Sport & Fun. 

Le novità per la festa patronale Madonna di Costantinopoli di Acquaviva

A meno di 90 giorni dai Solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. di Costantinopoli (2 – 5 settembre 2018), con il Comitato Feste Patronali – Antica Deputazione, desideriamo ringraziare la Città per la numerosa partecipazione e collaborazione in occasione della Festa di S. Eustachio: sono stati raccolti circa € 13.000,00, cifra importante che denota una maggiore fiducia dei cittadini nei nostri confronti, frutto dell’importante lavoro svolto anche negli anni scorsi.

Quella di settembre sarà una festa all’insegna del rinnovamento, nel rispetto della tradizione. In questi giorni stiamo definendo il programma degli eventi religiosi e civili che desideriamo condividere con tutti già da ora.

La rievocazione storica di domenica sera sarà arricchita di alcune novità con l’intento di rendere il più fedele possibile l’evento all’epoca storica a cui si riferisce la tradizione popolare (XVI secolo).

Inoltre l’arrivo del Corteo in Piazza dei Martiri sarà accompagnato dall’accensione musicale delle luminarie, a cura della ditta Faniuolo di Putignano, che torna ad illuminare la nostra festa dopo più di trent’anni. Lo spettacolo dei fuochi pirotecnici sarà definito in seguito al contributo raccolto.

Il programma musicale prevede già 2 Concerti Bandistici nelle giornate di martedì e mercoledì: Città di Acquaviva delle Fonti diretto dal M° Dominga Damato e Città di Conversano diretto dal M° Susanna Pescetti; per la serata di lunedì vogliamo proporre alcuni eventi musicali che coinvolgano giovani e famiglie.

E poi “u Pallòne”, a cura della famiglia Dalò, ci porterà ancora una volta con lo sguardo all’insù e il cuore pieno di emozioni.

Una delle novità di quest’anno riguarda principalmente i giovani e i ragazzi: è stato organizzato, in collaborazione con il centro sportivo Sport & Fun, il 1° Trofeo Madonna di Costantinopoli: 20 squadre si sfideranno tutta la notte sabato 1 settembre per un Night and Day di calcio a 7.

E ancora… “Nu muèzzeche ‘o meskuètte e nu bàce a la Madónne”: una bellissima confezione inedita di taralli – prodotti dall’azienda locale “Genghi’s” di Roberta Genghi – arricchita da un’etichetta realizzata dall’artista acquavivese Francesco Ferrulli e dal poeta Achille Signorile.

Anche quest’anno ognuno potrà collaborare all’organizzazione della Festa Patronale attraverso la Lotteria che sarà arricchita di numerosi premi, espressione della creatività ed economia del nostro territorio.

Insomma, tante le novità per le quali il Comitato si sta adoperando già da diversi mesi per rendere la Festa più gioiosa e coinvolgente.

L’invito è a contribuire con generosità per la buona riuscita dei festeggiamenti affinché tutti gli obiettivi prefissi siano raggiunti.

Come sempre siamo a disposizione per suggerimenti e collaborazione.

Cogliamo l’occasione per ringraziarvi ancora una volta.

Giacomo Zaltini
e il Comitato Feste Patronali

Potrebbero interessarti anche...