Covidzone, dalla Puglia una web app per capire come muoversi tra restrizioni e Dpcm

Shares

La nuova web app si chiama Covidzone.info ed aiuta a chiarire i colori e le normative in vigore, giorno per giorno, aiutando gli italiani a muoversi durante la pandemia.

“Oggi di che colore siamo? Posso uscire di casa o no? Di che colore è la Regione Puglia e fino a quando? Ci si può spostare per raggiungere un altro Comune? Quando serve l’autocertificazione? Quali negozi sono aperti? 

Sono queste alcune delle tante domande che ciascuno di noi si pone durante l’emergenza Coronavirus. 

Riuscire a stare al passo con le misure restrittive adottate dal Governo e le continue modifiche è davvero difficile. E’ sicuramente per questo che l’idea sviluppata da quattro ingegneri under 35 ha avuto un successo straordinario.

La nuova web app si chiama Covidzone.info ed aiuta a chiarire i colori e le normative in vigore, giorno per giorno, aiutando gli italiani a capire come possono muoversi durante la pandemia.

Covidzone, la web app per capire come muoversi tra restrizioni e Dpcm

Covidzone, dalla Puglia una web app per capire come muoversi tra restrizioni e Dpcm

Il progetto, nato poco dopo il Decreto Natale è a cura di Asusual Lab, un collettivo di 4 ragazzi under 35 del sud tra cui Giammarco Vergara, di San Pancrazio Salentino, laureato in Software Engineering al Politecnico di Milano.

Covid.zone.info sta totalizzando una media di 80 utenti al minuto, oltre 3mila accessi giornalieri e giornate con picchi di 9mila.

Ci sono anche gli aggiornamenti relativi all’apertura delle scuole, la possibilità di scaricare l’autocertificazione ed i riferimenti alle schede di Palazzo Chigi per i provvedimenti ufficiali dettagliati.

Covid.zone.info aggiunge anche la possibilità di conoscere le percentuali delle vaccinazioni Anti Covid-19 raggiunte nelle diverse regioni italiane, utilizzando per questo i dati aggiornati del Report Ufficiale curato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Commissario Straordinario Covid-19 e dal Ministero della Salute.

Covidzone, una web app per capire come muoversi tra restrizioni e Dpcm

Covidzone, dalla Puglia una web app per capire come muoversi tra restrizioni e Dpcm

Covidzone.info è accessibile a tutti gratuitamente. Non ospita annunci pubblicitari e non riceve sovvenzioni di alcun tipo – si legge nelle informazioni – Per questo motivo, gli autori chiedono agli utenti di offrire loro un caffè, una piccola donazione in segno di apprezzamento per il lavoro che fanno per mantenere vivo Covidzone.

La donazione a Covidzone.info può essere effettuata tramite PayPal, che è il metodo più rapido e sicuro per inviare e ricevere denaro online.

Il contributo verrà utilizzato per: hosting, dominio, asset grafici e licenze software utili alla manutenzione del sito.

Il Servizio del TG Molise

Potrebbero interessarti anche...