Deiezioni canine: nuovi obblighi di condotta per proprietari e conduttori dei cani

Shares

I possessori o conduttori di dovranno pulire le deiezioni canine, anche liquide, con acqua abbondante.

Divieto assoluto, inoltre, di consentire ai cani di urinare a ridosso dei portoni di ingresso e degli accessi ad abitazioni e negozi, vetrine.

Una novità importante è stata approvata oggi (13 ottobre) con l’ordinanza sindacale n.46/2020 che obbliga i possessori o conduttori degli amici a quattro zampe alla pulizia dell’area interessata dalle deiezioni, anche liquide, utilizzando acqua abbondante che occorrerà portare con se in un apposito contenitore. 

Deiezioni canine

Deiezioni canine: nuovi obblighi di condotta per proprietari e conduttori dei cani

In pratica, i possessori o conduttori di cani sono obbligati a pulire le deiezioni, anche liquide, con acqua abbondante, che dovranno sempre portare in apposito contenitore, come peraltro già avviene con il sacchetto per le feci.

La nuova ordinanza, ad integrazione di quanto prescritto dall’art. 52 del regolamento di igiene urbana, prevede:

  • di munirsi, durante l’accompagnamento dei cani, di apposite bottigliette, spruzzatori o altri contenitori d’acqua da versare all’occorrenza, senza aggiunta di sostanze chimiche o di detergenti;
  • di riversare una congrua quantità d’acqua in corrispondenza del punto interessato dalle deiezioni liquide prodotte dai cani ai fini della loro diluizione e della ripulitura delle superfici interessate, su tutte le aree urbane pubbliche o ad uso pubblico e relativi manufatti e sulle aree private che si affacciano su aree pubbliche o ad uso pubblico, nonché sui mezzi di locomozione parcheggiati sulla pubblica via;
  • il divieto assoluto di consentire ai cani di urinare a ridosso dei portoni di ingresso e degli accessi ad abitazioni e negozi, vetrine.

Per i trasgressori sono previste sanzioni da 25,00 Euro a 150,00 Euro.

“L’ordinanza si è resa necessaria per le continue segnalazioni ricevute dai cittadini per il cattivo odore per le vie della città, per angoli di muri deturpati da aloni di urine, per il decoro urbano e per il rispetto di tutti ad una più pacifica convivenza” commenta l’Assessore all’Ambiente Venturina Caporusso in un comunicato diffuso alla stampa locale. 

Il provvedimento, adottato ai fini della tutela della salute pubblica e del decoro urbano, ha natura sperimentale e sarà efficace fino al 31 dicembre 2020.

Potrebbero interessarti anche...