Di…mostralo a regola d’Arte

Shares

Prima fiera dell’artigianato artistico in via Nicola Scalera, 8 ad Acquaviva fino all’11 dicembre.

di Maria Gargano

Le associazioni culturali ARTIS e L’Incontro Onlus presentano la loro opera prima, il progetto pilota di una fiera che vede al suo centro l’evoluzione e l’importanza dell’artigianato artistico, un’arte difficilmente catalogabile e, quindi, troppo spesso confusa con l’hobby dilettantistico o comunque qualcosa di ‘’semplice’’. Eppure, alle spalle c’è un vero e proprio talento del creare, del porre in essere un’idea che darà vita ad un oggetto unico realizzato con le proprie mani.

Dettaglio di un quadro di Antonella Ciccarone in cui, utilizzando coralli e spilli, mixa la bellezza di un quadro a quella di un bijoux.

Dettaglio di un quadro di Antonella Ciccarone in cui, utilizzando coralli e spilli, mixa la bellezza di un quadro a quella di un bijoux.

‘’E’ nostro intento – precisa Antonella Ciccarone, pittrice e artigiana nella creazione di bijoux- quello di valorizzare appunto l’artigianato artistico, per tentare di dargli la giusta collocazione non essendo un filone attribuibile direttamente all’arte perché non si creano sculture, ma che non è neanche un semplice passatempo da legare solo ai mercatini. Questo – continua-  è un vero e proprio lavoro che si porta avanti per tutto l’anno e che richiede molta passione. ’’

15380805_688111931348724_1799855804645975015_n

di Eugenia Polluce

La mostra, un percorso che ricomincia in maniera naturale una volta arrivati alla fine perché si ha sempre, in questi casi, la sensazione di non essersi soffermati abbastanza sui dettagli, di non aver dato il tempo necessario ai nostri occhi, alla nostra mente, di raggiungere la vera anima dell’arte e trattenerne l’essenza. Cucito artistico, ceramiche di Rutigliano, decorazioni natalizie e riciclo artistico che va a racchiudere e alimentare tutto l’artigianato artistico, che nasce proprio dalla volontà di creare utilizzando i materiali nella modalità più ottimale.

Conosciamo Eugenia Polluce, di Acquaviva, che ha iniziato solo a maggio, ma è entusiasta e piena di stimoli nuovi per le sue opere, con l’occhio che solo un artigiano artistico sa avere, con la volontà di dare nuova vita a materiali che, presi singolarmente, non sembrerebbero utilizzabili insieme.

Il ''Teatro del silenzio'' di Annalaura Cuscito

Il ”Teatro del silenzio” di Annalaura Cuscito

O Annalaura Cuscito, gioiese che, partita dalla creazione di pezze pazze, tenere sagome in cui l’artista racchiude l’amarezza dei temi che nutrono la nostra attualità (in modo particolare per la difficoltà dei giovani a trovare realizzazione in un lavoro), con la speranza di strappare un sorriso a chi le guarda; ultima forma d’arte che la vede protagonista la modellazione dell’argilla che espone tramite il ‘’Teatro del silenzio’’, originale opera sull’incomunicabilità dei nostri tempi.

Notiamo, poi, tra gli oggetti esposti, un trullo e un simpatico ragazzo di nostra conoscenza, Vito Lasorella, figlio di Filippo, tra gli ultimi creatori di fischietti in terracotta realizzati in uno dei forni più antichi di Rutigliano. Vito, sulla scia del padre, ha dato vita ad un ‘’fischietto trullo’’ o ‘’trullo con fischietto’’ in onore del corso base per la realizzazione di trulli recentemente svoltosi qui ad Acquaviva, organizzato dalle associazioni L’Incontro e Insieme per Acquaviva.

''trullo con fischietto'' di Vito Lasorella.

”trullo con fischietto” di Vito Lasorella.

‘’Vorremmo che questo – conclude Eustachio Roberto Tritto presidente de L’Incontro- diventasse un appuntamento fisso, un punto di riferimento per artigiani artistici dell’entroterra barese, oltre al nostro proposito di invitare di volta in volta produttori a chilometro zero o che valorizzino comunque il territorio, come Nicola Sorressa apicoltore e bonsaista, assente fisicamente per via di un convegno in Cina, presente con il suo buonissimo miele.’’

Inaugurata stasera, presso la sede dell’Associazione ARTIS in via Nicola Scalera, 8 ad Acquaviva delle Fonti, la mostra proseguirà fino a domenica 11 dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 21,00 con ingresso libero.

Maria Gargano

Autrice della pagina facebook ‘’Ermetica..mente’’, una maniera per dar vita alle mie parole, mandarle in giro per il mondo... dalla mia mente a quella di chi legge, un viaggio per il mondo e ritorno. Una pagina in cui vive a pieno il mio amore per l’ermetismo, innato, prepotente, lasciato lì in attesa... finché ho deciso di dare voce alla mia anima… costantemente in lotta contro il tempo che avanza lasciandoci un attimo dopo il presente, tra il passato appena strappatoci e il futuro sempre troppo in anticipo… in continuo deficit di bilancio con ciò che avremmo voluto e soprattutto potuto fare, rispetto a ciò che abbiamo realmente fatto. Una voglia di fermarlo, il tempo, almeno nelle parole, per potercisi rituffare rileggendole. Un turbinio di sensazioni che stanno dietro e dentro ad un linguaggio criptico che non si può spiegare ma solo capire. Con un romanzo nel cassetto e la voglia di concedermi il tempo per scrivere, nella frenetica voragine dettata dal tempo, in una quotidianità fatta di responsabilità, oneri, famiglia, amore e sogni tenuti a mezz'aria. In tutto questo, la passione per il giornalismo telematico si fa spazio, in me, per gioco o condizione e mi mette ogni volta alla prova, come la prima, nella stesura di articoli in cui il linguaggio deve mantenersi chiaro, esplicito e condivisibile, lontano dal mio modo di narrare le emozioni. Forte motivazione è il desiderio di sottolineare la bellezza delle cose, da uno spettacolo teatrale ad una manifestazione cittadina, ad una persona talentuosa, qualsiasi cosa meriti essere ricordata in maniera indelebile.

Potrebbero interessarti anche...