Dislessia Amica: iscrizioni aperte al quarto turno

Shares

Dal 6 dicembre 2017 all’8 gennaio 2018 gli istituti scolastici potranno iscriversi al nuovo turno del percorso formativo, in avvio a gennaio

A seguito della numerosa adesione degli istituti scolastici al progetto Dislessia Amica durante l’anno scolastico 2016/2017, AID ha deciso, in accordo con Fondazione TIM, di aprire un 4° turno del progetto di formazione e-learning, che ha l’obiettivo di ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative e organizzative dei docenti, necessarie a rendere la Scuola realmente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento.

Dislessia Amica: iscrizioni aperte al quarto turno

Gli istituti scolastici potranno iscriversi da mercoledì 06 dicembre 2017 fino alle 23.59 dell’8 gennaio 2018, mentre la formazione prenderà il via il 10 gennaio 2018 e si concluderà il 31 marzo 2018.

Come i precedenti 3 turni, anche questo ultimo turno formativo è gratuito ed è rivolto ai docenti delle scuole primarie, delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, di istituti scolastici statali e paritari. Non potranno quindi partecipare docenti delle scuole dell’infanzia, per i quali AID sta strutturando un percorso formativo dedicato.

Il corso è aperto solo ai docenti di istituzioni scolastiche, statali e paritarie, che vengono iscritti al progetto dal proprio dirigente scolastico. Non possono quindi partecipare i singoli docenti di scuole che non aderiscono al progetto.

Al quarto turno di Dislessia Amica potranno accedere sia gli istituti scolastici che hanno già partecipato ai precedenti turni, sia gli istituti che ancora non vi hanno preso parte, secondo le seguenti modalità:

  • gli istituti scolastici che hanno conseguito il titolo di scuola “dislessia amica” durante i primi tre turni, potranno accedere con le credenziali già in uso, per iscrivere nuovi docenti o docenti che non hanno superato il percorso formativo. La scuola, essendo già scuola “dislessia amica” non conseguirà nessun titolo, ma i docenti che partecipano e superano il percorso formativo, conseguiranno l’attestato. I docenti che hanno già conseguito l’attestato nei precedenti turni, non possono partecipare, ma possono sempre accedere ai materiali con le stesse credenziali.
  • gli istituti scolastici che non hanno conseguito l’attestato di scuola “dislessia amica” nei precedenti turni perché non hanno raggiunto almeno il 60% di docenti promossi, potranno accedere alla propria area scuola con le stesse credenziali, e iscrivere sia i docenti bocciati ai turni precedenti, sia i docenti che non hanno completato il percorso nei turni precedenti sia nuovi docenti. 
    I docenti che hanno già conseguito l’attestato nei precedenti turni, non possono partecipare nuovamente, ma possono sempre accedere ai materiali con le stesse credenziali. La scuola potrà conseguire l’attestato di scuola “dislessia amica” se almeno il 60% dei nuovi docenti iscritti completerà il corso con successo.
  • gli istituti scolastici che non hanno ancora partecipato al percorso formativo, iscrivendosi ex novo

Il form di iscrizione è accessibile da questo link

Tutti gli istituti scolastici che hanno già preso parte a Dislessia Amica, prima di poter iscrivere nuovi docenti, sono tenuti a compilare un “questionario di uscita”, per verificare se ci siano stati progressi nel livello di inclusione scolastica, a seguito della partecipazione ai turni precedenti del progetto.

Limite dei docenti iscritti:

  • gli istituti scolastici che hanno già conseguito l’attestato di scuola “dislessia amica” possono iscrivere quanti docenti desiderano al nuovo turno formativo.
  • gli istituti scolastici che non hanno conseguito l’attestato nei turni prececente e gli istituti che partecipano per la prima volta devono iscrivere il numero minimo di docenti previsto per la tipologia di scuola, fino a un massimo di 50 docenti.

Dal momento che si tratta di un quarto turno della stessa edizione di “Dislessia Amica” Il percorso di e-learning, rimane invariato. Avrà una durata di circa 40 ore e sarà suddiviso in 4 Moduli:

  • MODULO 1: Competenze organizzative e gestionali della Scuola
  • MODULO 2: Competenze osservative dei docenti per la progettazione efficace del PDP
  • MODULO 3: Competenze metodologiche e didattiche 
  • MODULO 4: Competenze valutative

Al termine di ogni modulo, il docente dovrà superare in questionario di valutazione, composto da 10 domande. Per ciascuna domanda le opzioni di risposta sono 4 e vengono proposte ad ogni docente in ordine casuale.

Per maggiori informazioni sul percorso formativo, consulta la pagina progetto

Per qualsiasi richiesta di chiarimento sul progetto, la mail di progetto è dislessiaamica@aiditalia.org

fonte: www.aiditalia.org

Potrebbero interessarti anche...