Domenica 17 Settembre, tutti in centro per la 3^ Giornata dello Sport

Shares

Dopo l’estate ritorna la giornata di festa dedicata solo allo sport e alle tantissime persone che gravitano attorno a questo mondo, rendendolo vivo ed entusiasmante.

Sarà una vetrina privilegiata per apprezzare e conoscere tutte le specialità sportive praticate nella nostra cittadina.Domenica 17 Settembre - Giornata dello Sport La terza edizione della GIORNATA DELLO SPORT si svolgerà Domenica 17 Settembre 2017 dalle 10.30 alle 13.00 nel centro di Acquaviva, tra le Piazze Vittorio Emanuele e Garibaldi. Alle 18.00 un interessante seminario sul “Benessere dello Sportivo”.

La cittadinanza potrà venire così a contatto con tutte le realtà sportive presenti sul territorio e sarà una ghiotta occasione per cimentarsi nelle varie discipline e, magari, tra le tante proposte trovare quella giusta per iniziare un percorso di sport per la salute.

L’evento è organizzato dall’Assessorato allo Sport in collaborazione con le Associazioni Sportive del territorio ed altre importanti realtà locali, come il Centro Anziani, il Progetto Rianimazione e la Croce Rossa. Media patner  Radio Futura New Generation, l’emittente locale  che curerà l’animazione e la diretta della manifestazione.

Ad allietare i visitatori si terranno attività dimostrative e prove gratuite su strutture e campi allestiti per l’occasione, ma anche un interessante seminario sul “Benessere dello Sportivo”, che vedrà la partecipazione di esperti in ambito sportivo, nutrizionista e medico.

 

Milena Bruno

La GIORNATA DELLO SPORT – comunica l’Assessore allo Sport Milena Bruno – è un evento voluto ed organizzato dall’assessorato allo sport per rivalutare il senso e l’importanza della pratica sportiva, a tutte le età!

L’evento, svolto nelle zone centrali del paese, comprese tra le Piazze Vittorio Emanuele e Garibaldi, prevede la partecipazione di molte associazioni sportive del territorio comunale che hanno uno spazio espositivo e dimostrativo delle loro attività e discipline sportive.

Prenderà parte altresì il Centro Anziani che darà dimostrazione di come praticare sport senza risorse, senza regolamenti approvati dalle federazioni, senza loghi o distintivi…lo sport “di una volta”! Gradita ed apprezzata è infine la partecipazione dell’associazione Progetto Rianimazione che mostrerà interventi di primo soccorso e della Croce Rossa che fornisce un’importante presenza per lo svolgimento della manifestazione in sicurezza.

Nel corso della Giornata vi sarà l’oramai immancabile animazione e la trasmissione in streaming delle attività a cura di Radio Futura New Generation – unica emittente radiofonica locale.

L’evento si articola in tre distinti momenti della giornata: il primo è di natura dimostrativa a cura delle associazioni sportive aderenti, le quali animano un proprio spazio nell’ambito del quale con creatività e libertà possono favorire la partecipazione dei presenti, con un coinvolgimento che non è solo passivo! Il secondo momento pomeridiano prevede lo svolgimento di gare e tornei a cura delle associazioni sportive proponenti. Il terzo ed ultimo momento ha una connotazione più teorica, di natura divulgativa-informativa: dalle ore 18.00 in Piazza Vittorio Emanuele vi sarà un convegno su temi affini alla giornata a cura di 3 professionisti del settore che ci parleranno dell’alimentazione, della salute e della disabilità nella pratica sportiva.

Il convegno prevede altresì la premiazione di affermati atleti acquavivesi che si sono distinti per meriti sportivi, portando e rappresentando la loro città di origine in traguardi e competizioni di alto livello e con la consegna di simboli e gagliardetti-ricordo alle associazioni partecipanti. La serata termina con l’esibizione di una disciplina sportiva che si fa spettacolo, animazione, divertimento!

Numerosi sono anche gli sponsor che sostengono l’iniziativa e tanti sono i volontari – compresi i relatori del convegno che hanno reso con disponibilità il loro impegno per la buone riuscita dell’iniziativa….motivati solo dall’entusiasmo verso la cultura sportiva e mossi dalla sensibilità di creare un servizio alla cittadinanza!

A tutti loro, ed a chiunque, a vario titolo, ha collaborato con l’Assessorato, va il mio personale ringraziamento e la mia stima per aver reso possibile questo evento!

L’invito alla partecipazione è rivolto a tutti i cittadini… grandi o piccoli…sportivi e non…!

 

Potrebbero interessarti anche...

Shares