Due acquavivesi sul podio della Race for the Cure a Bari
Si è conclusa con la partecipazione di ben 63.000 iscritti ed oltre 5.000 “Donne in Rosa” la XVII edizione della Race for the Cure. La Race for the Cure è l’evento simbolo della Susan G. Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale. È una manifestazione di tre giorni ricca di iniziative dedicate a salute, sport, benessere e solidarietà che culmina la domenica con la tradizionale corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km. Caratteristica principale dell’evento è la presenza delle “Donne in Rosa”, donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che, per dimostrare un atteggiamento positivo con cui si confrontano con la malattia, scelgono di rendersi intenzionalmente visibili indossando una maglietta ed un cappellino rosa. La Race for the Cure è arrivata in Italia nel 2000, a Roma, nello splendido scenario del Circo Massimo. Madrina della manifestazione, praticamente da sempre, è l’attrice Maria Grazia Cucinotta, che presta generosamente il suo volto e la sua voce per le tante iniziative di promozione dell’evento insieme con la testimonial delle “Donne in Rosa”, l’attrice Rosanna Banfi.
Anche a Bari, quest’anno, in Piazza Prefettura, da venerdì 20 a domenica 22 maggio, si è svolta la 10^ edizione della manifestazione, con un weekend ricco di iniziative, tra le quali percorsi di promozione della salute, prestazioni specialistiche gratuite per la diagnosi precoce dei tumori del seno e di altre patologie, molti laboratori per la promozione di uno stile di vita sano ed iniziative educative e ricreative per le Donne in Rosa.
L’evento podistico domenicale, con 5 km di corsa competitiva e amatoriale e 2 km di passeggiata per uomini, donne e bambini, competitivi e corridori amatoriali, si è concluso con l’affermazione di due partecipanti acquavivesi: la prima, per la categoria donne in rosa, con la vittoria di Lucrezia Longobucco dell’Amatori Atletica Acquaviva e la seconda con la vittoria di Viola Giustino per la categoria donne competitive.
Acquaviva si è distinta con oltre 100 partecipanti della squadra “Miulli Atleticamente” ed un nutrito gruppo della Amatori Atletica, tra i quali quest’anno spiccava il felice ritorno di Francesco Procino dopo un lungo periodo di assenza dall’atletica. Come si apprende dal comunicato stampa diffuso dalla società sportiva acquavivese, Francesco ripeteva a più riprese: “a parte l’età SIAMO TUTTI GRANDI!!! la Race for cure è la giusta cornice per i vostri cuori!”