Emergenza Coronavirus, annullato l’evento de “la Fanòve de la Madònne de màrze”
L’evento del 10 marzo prossimo “La fanové de la Madònne” è annullato in seguito alle disposizioni del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 Marzo 2020 in materia di contenimento e contrasto del virus COVID-19.
Nemmeno le tradizioni sono immuni al coronavirus. Il governo italiano chiude scuole, teatri e cinema, ed anche per gli eventi legati alle tradizionali celebrazioni religiose cominciano a farsi sentire conseguenze.
Il Comitato Feste Patronali di Acquaviva delle Fonti, infatti, ha dovuto annullare la tradizionale “Fanòve de la Madònne de màrze” annunciata per Martedì 10 Marzo «la decisione è stata presa non certo a cuor leggero, ma tesa ad assicurare la sicurezza di tutti i partecipanti e per non vanificare il riscontro e il successo di una manifestazione che richiede sforzi organizzativi».
Lo rende noto un comunicato diffuso dal Comitato Feste Patronali, precisando che «al momento non è possibile prevedere il rinvio».
Ai sensi dell’art. 1, lettera b, del Dpcm 04/03/2020, infatti, sono sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro di cui all’allegato 1, lettera d).
Cosciente della necessità di dare priorità alla salute e rispettare le rigide disposizione del Dpcm pubblicato ieri 4 marzo 2020, il Comitato assicura che avrà premura di comunicare l’eventuale data di rinvio non appena possibile.