Emergenza neve: temporaneamente sospesa la distribuzione di sale stradale

Shares

Il Comune comunica che le scorte di sale messe gratuitamente a disposizione dei cittadini sono in via di esaurimento. I quantitativi residui sono necessari per garantire la viabilità e la transitabilità delle aree pubbliche.

Per questa ragione, è stata sospesa temporaneamente l’erogazione, tranne che per i casi di urgente ed estrema necessità che saranno valutati e accertati dal Comando dei Vigili Urbani. Si attendono, comunque, non appena la situazione meteorologica lo consentirà, nuove scorte di sale da usare per sciogliere il ghiaccio su strade e marciapiedi.

Al momento saranno fatte salve, quindi, le situazioni di estrema e comprovata urgenza, ma è giusto dire che la nevicata che ha interessato quasi l’intera regione era stata ampiamente prevista e che ciascuno avrebbe potuto agire per tempo e premunirsi di tutto ciò che è necessario in questi casi.

Si raccomanda, ovviamente, l’utilizzo corretto del sale, tenendo anche in considerazione eventuali miglioramenti meteo. Il sale stradale impatta negativamente sulla fauna, sulla vegetazione, l’acqua e il suolo, infiltrandosi nelle acque sotterranee. Il sale stradale contiene, inoltre, una serie di sostanze chimiche, come ferrocianuro di sodio e ferrocianuro ferrico, altamente corrosive, capaci di accelerare il deterioramento dei materiali sui quali viene impiegato.

Potrebbero interessarti anche...