Emiliano stravince ad Acquaviva, ma solo il 4% degli acquavivesi ha partecipato alle primarie

Shares

Michele Emiliano ottiene 508 preferenze ad Acquaviva

risultati primarie pd acquaviva
Le consultazioni svoltesi ieri per eleggere il nuovo leader del Partito Democratico fanno registrare, su scala nazionale, una più che nutrita affluenza. Secondo i dati forniti dai portavoce del partito, alle 18 avevano votato quarantamila persone, tra Bari e provincia, novemila in più rispetto alla consultazione del 2013. Renzi ottiene in tutta Italia il 71%, Orlando 21%, Emiliano 7%. Nel complesso, alla consultazione hanno partecipato quasi 2 milioni di elettori.

Eppure, qui ad Acquaviva, solo il 4% della popolazione acquavivese ha partecipato alle primarie: appena 841 contro gli oltre 1200 delle scorse comunali andati al Pd. Sovrapporre questi dati è importante se si considera che alle primarie possono partecipare anche i non iscritti al partito. E quindi, si può ben stabilire quanto sia stata determinante la fuoriuscita a livello nazionale della componente ex Ds nell’emorragia di voti registratasi ieri. Una percentuale bassa anche rispetto ai dati di altri comuni della provincia.

Magri in termini assoluti i risultati di ciascuna area del PD locale ma interessanti per stabilire i rapporti di forza interni. La corrente guidata da Roberto Tisci, con appena 300 voti, arriva prima, superando l’area capeggiata da Angelo Maurizio di una manciata di voti. Emi Sportelli riesce in poche settimane a racimolare un centinaio di voti per il presidente della Regione, mentre Giovanni Tria non arriva ai 130, uscendo con le ossa rotte dalla sfida interna, Antonia Sardone, da sola, porta una settantina di voti a Orlando.

Non è calcolabile il peso dell’aria ex Ds perché non è ancora chiaro quanti siano i fuoriusciti dal partito e quanti abbiano partecipato alle votazioni di ieri. I loro voti dovrebbero comunque essere conteggiati all’interno del 60% di consensi espressi a favore di Emiliano. Nell’attribuzione del peso dei singoli rappresentanti locali, per comodità, non sono stati calcolati i voti d’opinione andati alle singole liste. I singoli dati vanno considerati, pertanto, arrotondati per eccesso.

Questi i risultati ufficiali delle primarie PD nel nostro comune:

Votanti: 841
Emiliano ha ottenuto il consenso maggiore con 508 voti (Emiliano per l’Italia 132 – Noi per Emiliano 92 – La Puglia per Emiliano 293)
Renzi: 241
Orlando: 72
Nulle 18
Bianche 2

Potrebbero interessarti anche...

Shares