Francesco e Giacomo Lerario, un vero esempio di cittadinanza attiva

Shares

Non è un’azione né nuova né insolita, anzi è una prassi ormai consolidata per Francesco Lerario e suo padre Giacomo, che questa volta si sono rimboccati le maniche per rimettere a nuovo i cancelli dell’area dog nel giardino Baden Powell. 

Lo scorso 23 giugno Acquaviva ha avuto un nuovo eclatante esempio di cittadinanza attiva.

Due nostri concittadini, infatti, Francesco Lerario e suo padre Giacomo Lerario, si sono fatti carico di eseguire alcuni lavori di manutenzione straordinaria sui cancelli dell’area dog, dopo che questi ultimi erano stati danneggiati dall’usura, ma anche dall’incuria dei fruitori e dal poco rispetto che, purtroppo, spesso si ha della cosa pubblica.

Francesco Lerario con Buck, il suo fido amico a quattro zampe

Vi starete chiedendo cosa ci sia di così importante in questa storia. Ebbene, Francesco è un giovane artigiano di soli 20 anni (e giá questo basterebbe a farci capire come queste “nuove generazioni” non siano poi cosi vuote come spesso vengono dipinte) e già da tempo si dedica a tempo pieno al lavoro di fabbro, un antico mestiere che il padre li ha tramandato con grande passione.

Il lavoro svolto da questi due artigiani del ferro, che amano il proprio mestiere, ha però una importanza ben più grande rispetto alla riparazione stessa e che merita di essere conosciuta.

Francesco e Giacomo hanno riparato, per esempio, all’indomani dei frequenti atti vandalici che turbano la sensibilità della nostra bella cittadina, anche giostrine per bambini ed altre istallazioni pubbliche, prodigandosi in prima persona, con una generosità non comune, senza aver mai usufruito di un solo centesimo di denaro pubblico.

Questa volta hanno offerto un ulteriore servizio, principalmente ai fruitori dell’area, hanno aiutato noi dell’associazione QUALAZAMPA che gestiamo l’area ma, cosa più importante, hanno dato ancora una volta dimostrazione, con la loro grandissima operatività, di come tutti noi possiamo in prima persona fare qualcosa per la comunità e per Acquaviva.

E’ per questo che l’Associazione QuaLaZampa vuole ringraziare pubblicamente Francesco Lerario e Giacomo Lerario per il contributo offerto e per la generosità dimostrata.

Anche grazie a loro, i nostri cani potranno tornare a correre liberi e felici in totale sicurezza.

Il Vice Presidente dell’Associazione QuaLaZampa

Francesco Martellotta

 

Potrebbero interessarti anche...