Longobardi premiato a Manfredonia per «Argos Hippium»

Shares
francesco-longobardi-2

foto di Matteo Nuzziello

Francesco Longobardi, 49 anni, architetto, è stato il regista dell’operazione “L’arte ricostruisce il tempo”, la nuova avveniristica opera d’arte architettonica che ha ricostruito un’antica basilica paleocristiana nel parco archeologico di Santa Maria di Siponto.


Presidente del movimento politico “V I V A”, Longobardi ha anche ricoperto la carica di assessore alla Cultura per il Comune di Acquaviva tra novembre e dicembre dello scorso anno e ha personalmente seguito i lavori di valorizzazione del bene archeologico in qualità di Direttore dei lavori per conto del Segretariato Regionale del Mibact per la Puglia.

Il 26 Agosto Longobardi  ha ricevuto a Siponto il premio «Argos Hippium» per “il coraggio” nel coinvolgere un giovane artista di solo 27 anni (Edoardo TRESOLDI), nella realizzazione di un’opera innovativa e rivoluzionaria come quella installata in Siponto sulla  BASILICA PALEOCRISTIANA in puro alluminio.

IMG-20160314-WA0000

Ne da notizia la testata on line “Statoquodiano” con un articolo del 27 agosto che riportiamo qui di seguito. (fonte: www.statoquotidiano.it)

Manfredonia, successo per il premio “Argos Hippium”
Consegnato a medici, manager e giornalisti dauni che si sono distinti

stato-quotidiano-logoARGOS HIPPIUM è stato, ancora una volta, testimone di narrazioni, racconti, voci, colori e storie dei figli della Capitanata che conservano e portano con fierezza il senso di appartenenza ad una terra spesso poco amata. La storia del territorio è la musa ispiratrice: l’eroe greco Diomede, che portava la sua Argo nel cuore, dette il nome di Argos Hippium a una delle città fondate nella Daunia e Siponto era il suo mare. Anche la data del 26 agosto ha una radice storica: è il giorno della fondazione della mitica Pro Siponto, poi diventata Sporting Club, culla del premio.

Dall’animazione alla cultura, dall’inventiva alla creazione di un evento: è il percorso che Lino Campagna ha compiuto per il suo forte legame con il territorio. Ne è nata una manifestazione che consente, di anno in anno, di raccontare quelle «piccole storie di successo» cercate con pazienza per dodici mesi, per poi riuscire a stupire con la scoperta di talenti che altrimenti non avrebbero, almeno nella terra di origine, adeguata visibilità e possibilità di essere conosciuti e riconosciuti.

I premiati di ieri :

Gaetano FALEO:da San Francisco (California) una grande eccellenza della ricerca sul diabete.
dall’Olanda la paladina della tutela dei diritti umani e della difesa contro i crimini di guerra: Silvia D’ASCOLI
dalla Germania un fisico atomico tra i più importanti al mondo realizzatore dell’orologio atomico ottico:Marco SCHIOPPO
ancora da New York l’unica italiana vincitrice di un Clio Awards:Giulia MAGALDI
da Chicago uno straordinario personaggio propugnatore della non violenza:CHRISTIAN PICCIOLIN
da Bologna un giurista e professore universitario:LUIGI BALESTRA
…da Foggia “un non foggiano” che “da Foggia” da trentanni si interessa di promozione territoriale: CLAUDIO GRENZI
…da Torino il campione d’Italia, d’Europa e del mondo che sale sul ring con una maglietta “sono foggiano al 100%”: ANDREA SCARPA
…da Foggia il primo questore foggiano ad espletare il mandato nella propria città:
PIERNICOLA SILVIS
…da New York arriva la più ricercata cartoon artist, grafic, designer:
MICHELA MUSERRA
Premio speciale a: Franco NERO, attore internazionale originario di San Severo;
…a LUIGI LA ROCCA, soprintendente ai beni culturali, e FRANCESCO LONGOBARDI, architetto, per “il coraggio” nel coinvolgere un giovane artista di solo 27 anni (Edoardo TRESOLDI), nella realizzazione di un’opera innovativa e rivoluzionaria come quella installata in Siponto sulla basilica paleocristiana.

SPECIAL GUEST:FRANCO NERO,GABRIELLA GERMANI
Il Gruppo Terranima Band

Hanno presentato: Marino BARTOLETTI Alessandra CARRILLO

(A CURA DI MATTEO NUZZIELLO, autore della pagina facebook “Manfredonia, immagini e parole”, che si ringrazia)

PER LA FOTOGALLERY COMPLETA CLICCA QUI

MANFREDONIA 27 AGO 2016, 12:58 – FOTOGALLERY A CURA DI MATTEO NUZZIELLO

Potrebbero interessarti anche...