Gas Natural: su vendita Italia ok da Madrid, nessuna ricaduta occupazionale per possibili esuberi

Shares

L’operazione farà arrivare nelle casse della Gas Natural quasi 1 miliardo di euro con una plusvalenza consistente sui valori di libro, superiore a 400 milioni di euro.

Il riassetto delle attività italiane del gruppo spagnolo non vedrà alcuna ricaduta occupazionale a livello di possibili esuberi.

Via libera dal cda che si e’ tenuto ieri – (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) – Milano, 4 ottobre – Giochi fatti, salvo clamorosi colpi di scena, per la vendita degli asset italiani di Gas Natural. Ieri, secondo quanto risulta a Radiocor, a Madrid si e’ tenuto un consiglio di amministrazione del gruppo iberico che avrebbe deliberato di chiudere le trattative con Edison e 2I Rete Gas.

Gas Natural
L’obiettivo e’ arrivare al signing già la settimana prossima – nei prossimi giorni andranno limati ancora alcuni dettagli – per poi chiudere la cessione definitivamente entro fine anno: l’operazione fara’ arrivare nelle casse della capogruppo spagnola quasi 1 miliardo di euro con una plusvalenza consistente sui valori di libro, superiore a 400 milioni di euro.

Edison, nel dettaglio, dovrebbe dunque rilevare i clienti italiani di Gas Natural (poco meno di mezzo milione tra retail e industriali) dopo avere superato l’agguerrita concorrenza di Engie Italia; oltre ad essi comprerà da Gas Natural anche il contratto gas a lungo termine che transiterà sul Tap e proveniente dall’Azerbaijan.

Per quanto riguarda invece il trasporto gas (7300 km per 4600 punti di riconsegna) la avrebbe spuntata 2i Rete Gas, controllata da F2i e partecipata da Ardian, su Italgas. 2i rilevera’ anche la holding italiana di Gas Natural che si occupa di servizi: cosi’ facendo il riassetto delle attività italiane del gruppo spagnolo non vedrà alcuna ricaduta occupazionale a livello di possibili esuberi.

Resta “invenduto”, invece, il progetto di Gas Natural per il rigassificatore di Trieste, un’infrastruttura per il momento ancora sulla carta.

Cheo Condina
(RADIOCOR) 04-10-17 11:53:16 (0271)ENE 5 NNNN

Potrebbero interessarti anche...

Shares