Gas Natural è in vendita

Shares

Grossi gruppi del settore energetico sarebbero in trattativa per l’acquisto di Gas Natural. Le voci si rincorrono da giorni e adesso “Il Sole 24 ore” ne parla espressamente in un articolo firmato da Carlo Festa. “Il gruppo spagnolo Gas Natural Fenosa starebbe per cedere le sue attività sul suolo tricolore e in corsa per esaminare il dossier ci sarebbero alcuni fondi infrastrutturali e in particolare 21 Rete Gas, controllata del fondo F2i”.

2iRete Gas è il secondo operatore nazionale indipendente nel settore con circa 57mila chilometri di rete gestita e oltre 3,8 milioni di utenti serviti dalla rete. E’ presente su tutto il territorio nazionale, in particolare nel Sud. Il valore della transazione, scrive il quotidiano di Confindustria, “secondo alcune indiscrezioni, potrebbe essere superiore ai 400 milioni di euro”. Gas Natural nel 2015 ha generato, con le sue attività, un margine operativo lordo di 66 milioni di euro. Ma 2iRete Gas non è l’unico aspirante, scrive il Sole: “Tra gli altri soggetti che verrebbero dati come pronti a esaminare il dossier ci sarebbe anche Italgas” ma “in realtà, il deal potrebbe interessare in modo particolare ad alcuni fondi infrastrutturali pronti a crescere in Italia in termini di asset gestiti”.

sindaco davide carlucciCommenta il sindaco di Acquaviva, Davide Carlucci: “Seguo da giorni con attenzione la vicenda. Se l’operazione dovesse andare in porto, è importante che il tutto si svolga senza intaccare i livelli occupazionali attuali e mantenendo la sede nella nostra città. Il Comune, per quel che è nelle sue possibilità, farà di tutto per favorire ciò, anche coinvolgendo Regione e Governo”.

Potrebbero interessarti anche...

Shares