Giovanni Ancona vince il Puglia Cake Festival 2018

Shares

Ancora un meritato riconoscimento di qualità per la Pasticceria di Giovanni Ancona di Acquaviva, a testimonianza della ricchezza delle risorse del nostro territorio e di una costante ricerca della qualità.

Grande successo ieri, nella splendida cornice del Palazzo San Giorgio a Trani, di Giovanni Ancona, titolare dell’omonima Pasticceria ad Acquaviva delle Fonti in via Don Cesare Franco 49, qualificatosi al primo posto nella terza edizione del PUGLIA CAKE FESTIVAL, organizzato dalla FIPGC (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria).

Giovanni Ancona vince il Puglia Cake Festival 2018

Giovanni Ancona vince il Puglia Cake Festival 2018

Nell’edizione di quest’anno, intitolata “A perfect Day – The Royal Wedding”, ai partecipanti è stato chiesto di proporre la loro idea di wedding cake per il matrimonio reale di Harry e Meghan.

Giovanni Ancona ha così descritto la sua opera:

“Ho immaginato una torta nuziale per Harry e Meghan per il loro matrimonio reale con colori sobri ed eleganti utilizzando il bianco, un classico per l’evento e leggerissime sfumature di dorato. Ho voluto riprodurre alla base una corona stilizzata, simbolo reale per antonomasia, ma al suo interno sono racchiusi motivi floreali a sottolineare che la vera nobiltà risiede nella delicatezza e semplicità della natura. Niente pietre preziose, ma gocce di rugiada, simbolo dell’acqua, unica ricchezza essenziale alla base della vita.”

La proposta di Wedding Cake di Giovanni Ancona, giudicata dall’Equipe Eccellenze FIPGC, nelle quali spiccava il nome di Maria Pia Sciarretta vincitrice della Medaglia d’oro dell’ultimo Cake International tenutosi a Birmingham e dalla Special Guest Renato Ardovino, chef, autore e ideatore del programma televisivo “Le Torte di Renato” in onda sul canale Tv Real Time è risultata vincente.

Giovanni Ancona è stato inoltre insignito del Premio Speciale Silikomart, sponsor dell’evento.

Dopo aver ricevuto il premio, il pastry Chef Giovanni Ancona, altamurano di nascita ma acquavivese a tutti gli effetti con la sua pasticceria, che a breve compirà 25 anni di attività, ha così commentato:

“È doveroso ringraziare la FIP Puglia Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria per il riconoscimento ricevuto, la mia famiglia e i miei collaboratori, in particolare la Cake Designer Elisabetta Cotrufo e tutti i miei clienti”.

Giovanni Ancona a dicembre dello scorso anno si classificò terzo al concorso Dolce Puglia 2017 con la sua “Armonia”, realizzata con “Kaloro”, Moscato di Trani Doc (Moscato), di Tormaresca.

La torta vincitrice sarà esposta per un periodo limitato presso la Pasticceria Ancona ad Acquaviva delle Fonti in via Don Cesare Franco 49

Le foto della torta e dell’evento:

Potrebbero interessarti anche...

Shares