Per GIOVE! Nuova apertura dell’Osservatorio Astronomico il 17 aprile

Shares

jupiter-529959_640Giove, il gigante gassoso, il quinto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole ed il più grande di tutto il sistema planetario, il pianeta più bello da osservare, sarà in questi giorni in opposizione. Giove, infatti, sorgerà (a est, assieme alla costellazione del Leone) in direzione opposta rispetto al Sole proprio quando la nostra stella tramonterà, rimanendo visibile tutta la notte e tramontando (a ovest) all’alba. Ha 11 volte il diametro della Terra, 300 volte la sua massa, e diventerà la “stella” più brillante del cielo notturno.

Appuntamento per Domenica 17 Aprile, alle 20,00, all’Osservatorio Astronomico di Acquaviva delle Fonti, la più importante struttura astronomica in Puglia, per osservare al telescopio il Gigante gassoso e le sue Lune e ripetere l’esperienza che fu di Galileo Galilei.

POSTI LIMITATI.

Prenotazione a info@osservatorioacquaviva.org oppure via sms o what’s up al 339-2929524

Ai partecipanti sarà richiesto un contributo a persona di euro 10.00 (bimbi fino a 10 anni 5 euro) a favore delle attività della Società Astronomica Pugliese. La visita durerà almeno 2 ore e comprenderà l’osservazione al telescopio di altri oggetti celesti e attività di divulgazione con breve lezione di orientamento astronomico e riconoscimento costellazioni. Ps: naturalmente, in caso di maltempo ogni apertura sarà annullata e sarà confermata con la presenza di almeno 15 partecipanti.

 

 

Potrebbero interessarti anche...