Grande successo del 40° Corteo Storico in onore di Maria SS. di Costantinopoli

Shares
rievocazione-evidenza

foto: Vito Abbinante, album Facebook CORTEO STORICO 2016

Oramai da quarantanni ad Acquaviva si è installata la consuetudine di rievocare, con il corteo Antico, l’arrivo dell’ICONA di MARIA SS.ma di COSTANTINOPOLI, PATRONA Di ACQUAVIVA, nella città.

Secondo un documento manoscritto, conservato nell’archivio della concattedrale di Acquaviva e datato 1650, il fondatore munifico dell’antica chiesa di Acquaviva, era stato il signore dell’epoca un certo Roberto SERGUGLIONE, accreditato quale nipote di Roberto il GUISCARDO. lui stesso avrebbe fatto dipingere direttamente a Costantinopoli appositamente per la chiesa di Acquaviva, l’icona della Vergine.

Su questa base abbastanza attendibile, riportata dal Comitato Feste Patronali in un documento pubblicato sul portale web www.cassarmonica.it,  da un punto di vista storico, si sono, poi, impiantate diverse leggende secondo le diverse versioni che si formulavano circa l’arrivo del quadro in Acquaviva. Fra queste, da quella che più si raccontava con maggiore semplicità, chi ci ha preceduto ha trovato le basi per impostare e realizzare dal vivo il Corteo che ancora oggi si realizza.

Quest’anno in occasione del 40° anniversario dalla nascita della rievocazione, il successo dell’iniziativa è stato sorprendente, grazie all’impegno dei volontari del Comitato Feste Patronali che, sebbene tra molte difficoltà, è riuscito a coinvolgere numerose associazioni nella realizzazione dell’evento. L’Università della Terza Età di Acquaviva delle Fonti che con il gruppo di danze storiche ha partecipato al corteo esibendosi con balli d’epoca rinascimentale, i Figuranti dell’Associazione “Rosa di Jericho” di Mola; gli Sbandieratori e musici “Altilia Stupor Mundi” di Altamura, il Gruppo Sbandieratori e Musici di Capurso e i “Figuranti di San Nicola” di Bari.

CORTEO STORICO DI ACQUAVIVA DELLE FONTI 2016

CORTEO STORICO DI ACQUAVIVA DELLE FONTI 2016
di Vito Abbinante – Pubblicato il 06 set 2016
Il Gruppo di Danze Storiche dell’Università di Acquaviva delle Fonti partecipa per la prima volta al corteo storico in onore della Madonna di Costantinopoli

Corteo Storico 2016 Acquaviva delle Fonti

CORTEO STORICO DI ACQUAVIVA DELLE FONTI 2016
Redazione acquavivanet.it – Pubblicato il 05 set 2016

Galleria fotografica di Pasquale Cardinale

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 22 Agosto 2018

    […] rievocazione storica della domenica penso sia, insieme al lancio del Pallone, una delle specifiche che contraddistinguono la nostra […]

Shares