Grave Atto Intimidatorio all’Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva

Shares

Verso le 3,00 dell’altra notte, ignoti si sono introdotti nell’Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva, appiccando il fuoco dall’interno.

Secondo quanto accertato dai Carabinieri, gli autori del gesto incendiario sono entrati attraverso il cancello esterno e le tre porte blindate delle quali avevano le chiavi.

L’incendio, fortunatamente, non si é propagato all’intera struttura, ma ha comunque ha distrutto i cavi di collegamento elettrico e rovinato la parte inferiore del telescopio mobile, arrecando notevoli danni all’impianto di rilevazione astronomica e rendendolo inutilizzabile.

Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva

Grave Atto Intimidatorio all’Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva

È stata una signora, impegnata nella coltivazione di un fondo agricolo situato nelle vicinanze della struttura, ubicata in contrada Curtomartino, sulla provinciale per Santeramo, a segnalare l’accaduto alle Forze dell’Ordine, essendosi accorta che, da troppo tempo, il cancello esterno e le porte d’ingresso dell’osservatorio erano state lasciate aperte.

Dopo la segnalazione, sul posto sono intervenute una pattuglia della Polizia Municipale ed una gazzella dei Carabinieri, che hanno accertato l’accaduto ed effettuato i rilievi del caso.

Secondo quanto riferiscono i Militari della compagnia dei Carabinieri di Gioia del Colle, non sono stati rinvenuti segni di effrazione e, quindi, gli autori del gesto incendiario sono entrati all’interno della struttura attraverso il cancello esterno e le tre porte blindate delle quali avevano le chiavi.

Un episodio, insomma, che sembra avere tutte le caratteristiche di un atto intimidatorio, ma saranno le indagini ad accertarlo.

Il bellissimo Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva, situato a 441 mt slm, è la più importante struttura astronomica in Puglia.

L’Osservatorio è chiuso da gennaio 2018, dopo la scadenza dell’appalto di gestione biennale che lo aveva affidato all’Associazione Astronomica Pugliese.


L'Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti, (Bari, Puglia, Italy)

Il video a cura della Società Astronomica Pugliese, realizzato da Webtvpuglia di Conversano. Time-lapse di Valerio Campobasso e Giorgio Pario.


A luglio di quest’anno, dopo un bando pubblicato il 31 gennaio,  il comune di Acquaviva ha aggiudicato la nuova gestione, questa volta per un triennio, ad una società astronomica di Conversano.

Sarebbero state soltanto due le offerte presentate per partecipare all’ultimo bando di gara.

Le modalità di azione mi lasciano molto perplessoha commentato il sindaco Davide CarlucciChiederemo agli investigatori di darci subito qualche risposta alle tante domande che questa sconcertante vicenda suscita.

Potrebbero interessarti anche...

Shares