I Sindaci: “una soluzione immediata contro i rincari della Tari”
Un incontro urgente con il Presidente della Regione Puglia e con l’AGER Per scongiurare ulteriori rincari della Tari, la tassa rifiuti che dovranno pagare i cittadini.
È quanto chiedono i sindaci dei Comuni della Città metropolitana all’esito di un incontro affollato e animato che si è appena concluso nella sede dell’Anci di Bari.
Alla luce dei prospettati aumenti dei costi di conferimento agli impianti pugliesi, gli amministratori chiedono una soluzione immediata che non penalizzi le popolazioni della Terra di Bari, impegnate con successo, negli ultimi anni, nella raccolta differenziata spinta al punto da aver conseguito notevoli risultati riconosciuti ogni anno da Legambiente.
Comportamenti virtuosi che hanno portato a un netto miglioramento della qualità ambientale dei territori i cui costi, però, non devono ricadere in maniera insostenibile sulle famiglie.
Con l’aumento del costo dei conferimenti in discarica, dei conferimento dell’organico e anche l’ecotassa, tuttavia, la situazione è insostenibile e tenere ferma la Tari diventa impossibile.