Il Comprensivo “De Amicis – Giovanni XXIII” diventa “Scuola Sentinella” per monitorare la circolazione del Covid

Shares

L’Istituto Comprensivo De Amicis-Giovanni XXIII di Acquaviva parteciperà al Piano di Monitoraggio Covid nelle “Scuole Sentinella”. Saranno eseguiti su base volontaria test salivari sugli studenti ogni 15 giorni. 

Scopo del piano è ridurre la diffusione dell’infezione in ambito scolastico e in ambito comunitario (es. famiglie) e limitare i provvedimenti conseguenti (isolamenti, quarantene, didattica a distanza, etc.)

Il Comprensivo “De Amicis–Giovanni XXIII” diventa Scuola Sentinella

Il Comprensivo “De Amicis–Giovanni XXIII” diventa “Scuola Sentinella” per monitorare la circolazione del Covid

L’Istituto Comprensivo De Amicis-Giovanni XXIII è stato selezionato per partecipare al progetto nazionale di sorveglianza sanitaria “Piano per il monitoraggio della circolazione di SARS-CoV- nelle scuole primarie e secondarie di primo grado”.

Il plesso “De Amicis” e “Giovanni XXIII”, quindi, saranno “scuole sentinella”, per permettere a livello nazionale di osservare la circolazione del virus e bloccare gli eventuali focolai nelle scuole.

Il programma di screening prevede l’esecuzione di test periodici da parte di operatori della Asl su un campione di 150 alunni che avranno dato la propria disponibiltà in modo volontario e previo consenso dei genitori.

I test utilizzati saranno test molecolari su campione salivare che risultano, sulla base delle evidenze scientifiche al momento disponibili, poco invasivi ma ad elevata sensibilità.

Potrebbero interessarti anche...