Il “Leonardo Da Vinci” in trasferta ad Acquaviva incontra famiglie e studenti

Shares

L’Istituto d’Istruzione Secondaria “Leonardo da Vinci” di Cassano delle Murge organizza un incontro pubblico ad Acquaviva delle Fonti per far conoscere la sua prossima offerta formativa.

E’ il momento delle scelte per famiglie e studenti. Lo è per i tanti ragazzi che sono alle prese con l’imminente iscrizione alle scuole superiori. L’Istituto d’Istruzione Secondaria “Leonardo da Vinci” di Cassano delle Murge va in trasferta, ad Acquaviva delle Fonti, per far conoscere la sua prossima offerta formativa. Non a caso l’hashtag scelto per l’evento è #Lannochesarà.

L’appuntamento pubblico è per venerdì 20 dicembre alle ore 18,00.

Il dirigente scolastico Claudio Crapis e i docenti attenderanno famiglie e studenti nella sala conferenze “Cesare Colafemmina” del palazzo De Mari.

Saranno presentati i piani di studio del Liceo Scientifico, del Liceo Classico e dell’Istituto Tecnico Tecnologico del “Leonardo da Vinci”.

Particolare attenzione sarà data alla novità dell’indirizzo Bio-Medico, un corso sperimentale ed innovativo per acquisire specifiche competenze in ambito chimico-biologico e medico-sanitario.

Nel corso della serata alcuni ex alunni del Liceo di Cassano racconteranno il loro presente di successo in diversi ambiti lavorativi ed artistici.

Il “Leonardo Da Vinci” in trasferta ad Acquaviva per incontra famiglie e studenti

Il “Leonardo Da Vinci” in trasferta ad Acquaviva per incontra famiglie e studenti


Da oltre quarant’anni Il Liceo Scientifico di Cassano delle Murge, rappresenta l’importante polo di riferimento per quanti vogliano accedere a una formazione scolastica superiore nell’area SCIENTIFICA e, dal 2008, CLASSICA.

Il liceo “Leonardo da Vinci”, nato nel 1977, ottiene l’autonomia nel 1984. La sua sede è inizialmente costituita da due appartamenti, in Via Piave, nei quali rimarrà per un decennio. Negli anni Novanta, si trasferisce nella sede attuale, in via Padre A. Centrullo, in un edificio molto più ampio e moderno, dotato di numerose aule e laboratori, oltre ad un auditorium, ad una palestra e a spazi esterni. Ponendosi costantemente come istituzione in dialogo con il territorio, ha visto progressivamente aumentare la propria rilevanza, divenendo un importante punto di riferimento culturale a livello locale. Continuo è stato l’impegno per sperimentare nuovi percorsi, ottenere nuovi indirizzi (Bilinguismo, Liceo Tecnologico, Matematica e Fisica), dotarsi di strumenti tecnologici ed attrezzature scientifiche, partecipare a bandi europei per finanziamenti e progetti didattici. 

Nel 2003 il Liceo è intitolato “Leonardo da Vinci”: genio poliedrico, in quanto scienziato, artista, letterato, uomo di scienza, d’arte e di lettere, che ha posto al centro l’attività umana con tutte le sue potenzialità. Queste caratteristiche rispecchiano pienamente le finalità educative che la scuola ha
sempre perseguito: la crescita socio-culturale come sviluppo umano e civile della personalità, considerata nella sua globalità.

Nel 2008 amplia la propria offerta con il Liceo Classico, intitolato a Platone: oggi l’Istituto offre la propria tradizione di insegnamento per consentire agli studenti di acquisire una formazione idonea ad affrontare le sfide della modernità e dell’innovazione tecnico-scientifica e di ricomporre l’unità della cultura in tutte le sue manifestazioni, dal sapere scientifico a quello umanistico. 

La storia del Liceo di Cassano delle Murge mostra come sia stato in grado di attivare negli anni percorsi formativi efficaci e funzionali a garantire il successo scolastico degli alunni.

Potrebbero interessarti anche...