In Comune arriva l’Assessore alla Gentilezza, la singolare delega a Franco Chimienti
Ad oggi si contano, in tutta Italia, 83 assessori con questa delega singolare.
L’ultimo nominato è Franco Chimienti, classe 1971, assessore allo sport, verde pubblico e decoro urbano, manutenzione, viabilità, personale, Polizia Locale e randagismo del Comune di Acquaviva delle Fonti, dove il Sindaco Davide Carlucci l’ha scelto, appunto, anche per la carica di Assessore alla Gentilezza.
Franco Chimienti ha 49 anni ed è quasi in imbarazzo a parlare della sua nuova carica assessorile, istituita accogliendo i suggerimenti dei bambini della nostra città.
“È stata una sorpresa, ma ne sono molto felice, non pensavo che la scelta sarebbe ricaduta su di me. Mi aspetto, però, che i bambini della nostra Città mi aiutino a diventare davvero gentile, perchè “noi grandi” abbiamo un pò perso questa qualità e con essa il vero significato della gentilezza” ha dichiarato al nostro Blog.
Sta di fatto, che la nuova nomina lo ha fatto entrare nella lista degli 83 assessori italiani con questa delega singolare, attribuendogli un incarico che, sebbene a costo zero, ha un grande valore simbolico.
Quale sarà il compito dell’assessore alla gentilezza?
Come si legge sul sito dell’iniziativa, partita inizialmente a Torino su impulso dell’associazione culturale Cor et Amor e del Movimento Mezzopieno, che promuovono lo sviluppo del benessere umano e di una società più inclusiva ed attenta al prossimo, il suo compito sarà quello di «occuparsi del benessere di tutti, della buona educazione, del rispetto verso il prossimo e la cosa pubblica, di sensibilizzare i cittadini ai comportamenti positivi, di prendersi cura di chi soffre (come i malati o le persone sole), di chi è in difficoltà (come coloro che hanno perso il lavoro, disabili, anziani, genitori separati con figli), ad accrescere lo spirito di Comunità, oltre che favorire l’unità, a coinvolgere i propri concittadini e le associazioni in iniziative di cittadinanza attiva per il bene comune».
Al neo Assessore alla Gentilezza, vanno gli auguri di buon lavoro di Acquaviva Partecipa.