Inchiostrodipuglia, domenica 24 aprile alla libreria Mondadori

Shares

inchiostrodipugliaQuest’anno il trerrote di InchiostroDiPuglia arriva anche ad Acquaviva: la Libreria Mondadori (ex Stella) diventerà il nostro Fortino Letterario per l’unica notte bianca dei libri!

La Puglia è da anni (insieme alla Campania) la regione italiana in cui si legge di meno: più del 70% dei pugliesi non ha letto nemmeno un libro lo scorso anno! Ma i pugliesi che non si arrendono a questo dato sconfortante provano a cambiarlo promuovendo La Notte di ‪‎InchiostroDiPuglia, la prima notte bianca italiana dedicata ai libri.

L’idea è semplice: una serata in cui le librerie dislocate in ogni angolo della Puglia (e non solo) si trasformeranno in “Fortini Letterari”. Grazie ad una miriade di eventi (presentazioni libri, reading, spettacoli e gruppi lettura) che si terranno in simultanea, la Puglia che “resiste” e che crede nel valore della lettura/cultura potrà ritrovarsi fisicamente (e virtualmente) stretta da un abbraccio grande quanto una regione.

Una rivoluzione culturale che parte dal basso, che parte da Sud e che vuole dimostrare a tutti come la regione che secondo le statistiche legge meno, in una nazione che legge poco, possa ritrovarsi intorno alle parole, alle idee e alle lettura.

Tutto nasce nella primavera del 2014 dal blog letterario Inchiostrodipuglia.it che in due anni di vita è riuscito a creare intorno a sé una rete fatta di librerie/associazioni culturali/autori ma soprattutto di lettori. Grazie ad un entusiasmo contagioso il blog Inchiostrodipuglia.it, nato con lo scopo di disegnare la mappa letteraria della Puglia, è uscito dal web diventando prima un libro (edito da Caracò) e poi un grande evento come La Notte di ‪‎InchiostroDiPuglia che quest’anno vedrà la partecipazione di 140 Fortini Letterari, di cui 113 in Puglia, 25 in Italia e 2 all’estero!

Il Fortino letterario n.1 è ad Acquaviva, grazie all’adesione della libreria Mondadori (ex libreria Stella) e del Comune di Acquaviva delle Fonti alla Notte di InchiostrodiPuglia! Domenica 24 aprile 2016, infatti, la libreria sarà aperta straordinariamente dalle ore 18 ad oltranza ospitando le letture ad alta voce di chiunque voglia condividere con gli altri un brano letterario, di qualsiasi genere e su qualsiasi argomento. Per partecipare è semplice, basta scegliere un brano tra i propri libri e recarsi nel Fortino Letterario di Acquaviva per leggerlo a tutti i partecipanti all’iniziativa!

Lanciamo quindi questa “chiamata” a tutti i lettori (dai 6 ai 100 anni), alle associazioni, alle scuole e alle istituzioni presenti sul territorio, per partecipare a questo grande evento gratuito di promozione della lettura. Il 24 Aprile spegni la Tv e vieni in libreria!

Per informazioni: 080.75.86.86libreriastella@virgilio.it www.inchiostrodipuglia.it #InchiostroDiPuglia

Potrebbero interessarti anche...

Shares